Nel panorama italiano dei fosfiti di potassio Fito Pk Crystal spicca per l’alta concentrazione di ione fosfito, ma anche per la formulazione cristallina, per la totale assenza di fosfati, per l’elevata solubilità in acqua e, infine, per la bassissima conducibilità elettrica. Tali caratteristiche rendono Fito Pk Crystal il prodotto a base di fosfito ideale sia per irrorazioni fogliari sia per l’impiego tramite fertirrigazione.
Non solo nutrizione
Fito Pk Crystal esercita in primis un’azione nutrizionale grazie alla presenza di potassio, elemento il quale garantisce una migliore lignificazione dei tessuti vegetali, come pure influisce positivamente su fioritura, allegagione, colorazione, pezzatura e grado zuccherino dei frutti.
Grazie alla presenza di fosforo in forma di fosfito Fito Pk Crystal esercita anche un’azione positiva sulle difese naturali della pianta, la quale viene stimolata alla produzione di fitoalessine, molecole naturali che ostacolano la diffusione di alcune patologie fungine.
Visti questi aspetti, è consigliabile effettuare i trattamenti con logica preventiva, affinché la pianta si “carichi” di nutrienti e di fitoalessine in modo da essere pronta ad affrontare il ciclo vegetativo.
Le dosi di impiego di Fito Pk Crystal variano dai 150-300 g/hl per le irrorazioni fogliari, ai 2-3 kg/100 mq per le fertirrigazioni.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Chemia