Grena, società che opera nel settore dei concimi organici da oltre un trentennio (concimi organici, concimi organo-minerali, cammendanti animali idrolizzati, concimi organici azotati fluidi) parteciperà alla prossima edizione di Macfrut (CesenaFiera, 6/8 ottobre 2010).
La produzione Grena è principalmente derivante dalla idrolisi delle proteine contenute naturalmente nelle carni di coniglio, pesce e pollo che rappresentano la materia d’origine dei prodotti Grena. L’idrolisi è una reazione chimica in cui la molecola proteica viene scissa in due o più parti che sono gli amminoacidi o peptidi (catene corte degli amminoacidi).
E' evidente come sia questa la caratteristica che differenzia sostanzialmente i prodotti Grena, ottenendo in agricoltura quei risultati di maggiore produzione e qualità che li rendono riconoscibili. Il merito è attribuibile sostanzialmente alla maggiore proliferazione delle radici, mediata dall’azione fitostimolante degli amminoacidi contenuti nei concimi organici Grena.
Anche gli organo-minerali Fertigrena usufruiscono di tale caratteristica unica nel suo genere che, combinata con le prestazioni del prodotto chimico con cui sono fisicamente mescolati, rendono i prodotti organo-minerali Fertigrena adeguati alle esigenze della clientela anche più professionale.
Gli organo-minerali FERTIGRENA, preparati nelle varie formulazioni, sono concimi fitostimolanti con amminoacidi ottenuti per reazione, contenenti il 3% di azoto organico a lenta cessione e il 20% di amminoacidi.
Con i prodotti Grena le lavorazioni possono beneficiare delle migliori condizioni strutturali che si instaurano nei terreni che hanno una non trascurabile presenza d’argilla.
L’aumento di sofficità, che un’alta dotazione in sostanza organica tipica dei concimi Grena conferisce ai terreni con tessitura fine o finissima, si traduce in una minore tenacità e, in definitiva, in una riduzione dei costi energetici delle lavorazioni.
Nei terreni sciolti migliora la capacità di ritenzione idrica. Infatti l’humus ha una capacità d’imbibizione tale da assorbire e trattenere quantitativi d’acqua fino a 20 volte il proprio peso.
La sostanza organica contenuta aumenta la capacità portante del terreno, riducendo i danni dovuti alla compressione delle macchine agricole dal calpestamento da parte di uomini ed animali.
Fra le funzioni biologiche dei prodotti Grena si segnala il ruolo svolto come substrato alimentare per lo sviluppo della pedofauna e dei microrganismi, ma anche un’azione di stimolazione dell’attività delle radici.
Macfrut: Padiglione D - Stand n° 18
Per informazioni:
GRENA - S.P. 38 Porcilana Verona
Tel. 045 7610100
www.grena.comgrena@grena.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Grena