Al momento della preparazione del terreno per un nuovo impianto si distribuisce un prodotto organo-minerale come OrgaKem 8.14.10 alla dose di 1000kg/ha. La prima fertirrigazione è effettuata dopo il trapianto di piantine giovani o parti di pianta con Magnum P44 alla dose di 50Kg/ha in associazione a 3 litri di Sprintex New L. e 30 kg di Bio-Energy L. allo scopo di stimolare l'emissione di un buon apparato radicale. Successivamente si utilizza Ferticare 21.7.14+3MgO+micro alla dose di 50-75 kg sempre associato a 30 kg di Bio-Energy L e Sprintex New L. allo scopo di contribuire ad una crescita adeguata della pianta. In questa fase risulta ottimale l'impiego di Kemical 918 L alla dose di 50 Kg/ha in associazione con gli altri prodotti. Phosfik PK 0.30.20 o Phosfik Mn-Zn 55 L, in questa fase, in fertirrigazione alla dose di 10 kg/ha contribuiscono ad aumentare la consistenza dei tessuti e quindi la capacità produttiva. Nella stessa fase di preparazione della pianta di produzione, si interviene in applicazione fogliare con FoliarCare Spray 24.8.12 alla dose di 2,5Kg/ha associato a Folammina Spray Dry alla dose di 1,5 kg/ha.
Per poter emettere i capolini il carciofo deve soddisfare il proprio "fabbisogno in freddo" variabile a seconda delle cultivar. Tale fabbisogno può essere in parte ovviato con l'uso di acido gibgberellico consentendo così il passaggio dalla fase vegetativa a quella riproduttiva, favorendo sia l'accrescimento dello stelo che l'ingrossamento del capolino. Su varietà tipo Violetto si fanno da uno a due interventi con Polykron 59 GA a distanza di quindici giorni alla dose di 1-1,5 kg/ha assieme a 3 kg di Indian Magic e 1,5 kg di Violetta PS 8.0.26 in modo da ottenere un frutto di colore brillante e lucido. Allo scopo di acidificare e omogeneizzare la soluzione preparata per irrorare la coltura, si aggiunge Multicare Ph.
Su varietà primaverili come C3 od Opal, si interviene alla formazione della decima/dodicesima foglia con l'utlizzo di Polykron 1% GA, alla dose di 1-2 kg/ha e ripetendo nuovamente alla stessa dose dopo quindici giorni anticipanto così la raccolta tra fine dicembre e i primi di gennaio. Questi interventi con i fitoregolatori vanno eseguiti dopo la fertirrigazione, utilizzando Ferticare 15.5.30 alla dose di 75Kg/ha e Bio Energy L alla dose di 30 Kg/ha. Durante il periodo invernale assume particolare importanza la concimazione organica, associando al Ferticare 15.5.30 la Falammina Spray Dry in fertirrigazione alla dose di 10 kg/ha e per via fogliare alla dose di 1,5 Kg/ha. I risultati che si ottengono sono eccellenti sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo e la "vita" produttiva è sicuramente più lunga, come lo stato sanitario è migliore.
Per informazioni: Biolchim Spa - Via San Carlo 2130 - 40059 Medicina (BO) - tel. 051/6971811 - fax 051/852856
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Biolchim