La fertirrigazione è una tecnica agronomica che consiste nella contemporanea somministrazione alla coltura di acqua di irrigazione e fertilizzante, pertanto rappresenta la pratica agronomica più razionale dal punto di vista dell'efficienza idrico-nutritiva.

La fertirrigazione, in certo qual modo, ha modificato quello che è stato ritenuto per lungo tempo un canone fondamentale dell'agronomia tradizionale: la concimazione al terreno.
Con la fertirrigazione si è spostato questo obiettivo, trasferendolo dal terreno alla pianta. 
Infatti, con questa particolare tecnica si "nutre" la coltura, adattando i quantitativi di concime in funzione delle asportazioni e delle esigenze nutrizionali nelle varie fasi fenologiche.

È una tecnica utilizzata per integrare la concimazione tradizionale, risolvere rapidamente problemi nutritivi,  favorire un migliore attecchimento delle piantine e migliorare la qualità delle produzioni.

In sintesi, i principali vantaggi che la fertirrigazione offre sono:

- prontezza d'azione del fertilizzante che consente di intervenire nel periodo di effettiva necessità della coltura

- completo assorbimento degli elementi nutritivi apportati

- minore impiego di concimi e unità fertilizzanti

- minore dilavamento, inquinamento delle falde e sprechi di elementi nutritivi, quindi tecnica a basso impatto ambientale

- risparmio di lavoro

- risparmio di spese di distribuzione

Una nuova pratica fertirrigua, molto utilizzata anche sulle colture estensive orticole, è l'utilizzo di iniettori applicati su irroratrici semoventi (rotoloni) che pescano il concime da una cisterna nelle dosi stabilite in base al ciclo colturale.

I vantaggi offerti dall'uso di queste attrezzature sia in termini tecnici-operativi sia economici, sono: una riduzione del quantitativo di acqua utilizzata, una migliore uniformità d'irrigazione e un notevole incremento produttivo se abbinate alla fertirrigazione.

Cifo ha creato una linea specifica di concimi per la fertirrigazione, Linea Idrofloral, caratterizzata da 8 diverse formulazioni, con differenti titolazioni, per soddisfare qualsiasi esigenza nutritiva e colturale.

La linea comprende formulati idrosolubili di elevata purezza e solubilità, bassa salinità e a reazione fisiologicamente acida.

Nella linea Idrofloral sottolineiamo i titoli 8-5-44, 15-10-30, 20-9-10, concimi in polvere a elevata purezza e solubilità, alto contenuto in potassio per una maggior resistenza alle avversità e una migliore pezzatura dei frutti.
La frazione azotata è sia in forma prontamente disponibile (frazione nitrica) sia graduale (frazione ammoniacale) per garantire un'azione continua e ottenere una vegetazione rigogliosa.

La presenza di zolfo e la reazione fisiologicamente acida dei formulati consentono la massima assimilabilità dei nutrienti da parte delle piante.

La metodologia Cifo per la fertirrigazione con rotoloni è il risultato di una sperimentazione mirata al miglioramento applicativo, alla riduzione dei costi e ad un incremento quali-quantitativo delle produzioni.
Sperimentazioni effettuate su pomodoro da industria e patata, confermano i consistenti vantaggi qualitativi della fertirrigazione con rotoloni in quanto si riesce ad apportare il "nutrimento" necessario ad ogni fase fenologica delle colture.

 

 

Per informazioni: Cifo spa - San Giorgio in Piano (BO) - www.cifo.it  - info@cifo.it  - tel. 051/6655511