Da alcuni anni l’applicazione della concimazione fosfatica liquida nel periodo autunnale, su alcune colture erbacee, sta suscitando un lusinghiero successo agronomico per la maggior prontezza di sviluppo nei primi stadi delle colture trattate, con conseguenti effetti positivi sulle produzioni.
Il fosforo è un elemento fondamentale nella pianta, entra nei composti responsabili degli scambi energetici che hanno luogo in tutte le fasi vitali della pianta quali fotosintesi e respirazione, entra nella composizione delle sostanze di riserva dei semi, tuberi, radici, è attivatore di numerose attività enzimatiche, fra cui la sintesi di proteine e carboidrati, infine favorisce la migrazione degli zuccheri nella pianta e regola l’equilibrio zuccheri – amido.
In terreni basici o alcalini la solubilità di alcuni macro e microelementi tende a diminuire e le colture possono manifestare sintomi, più o meno gravi, di carenze nutrizionali. In particolare, i composti del fosforo vengono convertiti in forme poco solubili (fosfato bi e tri calcico); è necessario quindi fornire alle colture prodotti prontamente assimilabili.
Foxter fertilizzante liquido ad alto tenore in fosforo è un formulato totalmente disponibile e facilmente assimilabile dalle colture, la presenza di azoto aumenta l’effetto starter sulla germinazione dato che, essendo in forma ammoniacale, diventa disponibile nel momento di maggiore necessità della giovane piantina.
La formulazione liquida del prodotto apporta indubbi vantaggi, il fosforo è un elemento poco mobile nel terreno, ma grazie a questa formulazione si diffonde rapidamente in profondità nello strato esplorato dalle radici dove si crea un microambiente ideale per il loro sviluppo.
Ulteriori vantaggi sono dati da un risparmio nella distribuzione, in quanto essendo un prodotto liquido per fertirrigazione non necessita di apposite macchine per la distribuzione e quindi minori costi di manodopera, spese di carburante e minor numero di passaggi sul terreno lavorato.
Apporti di Foxter hanno i seguenti effetti sulla vegetazione:
• facilita la germinazione dei semi
• apparato radicale più sviluppato e profondo
• tendenza ad anticipare la fioritura, la maturazione o sviluppo in genere
• favorisce la lignificazione dei tessuti
• minor allettamento e resistenza al freddo dei cereali
• maggior resistenza delle giovani piantine alle sollecitazioni meccaniche/ambientali
Foxter è consigliato in fertirrigazione per applicazioni dirette al terreno nel periodo autunnale su:
• Frumento e cereali vernini: direttamente alla semina o nel periodo di pre-emergenza alla dose di 50-60kg/ha; in post-emergenza alla dose di 30-40 kg/ha
• Barbabietola da zucchero (semina autunnale nelle zone del sud Italia): in pre-semina, localizzato alla semina 30 – 40 kg/ha o in pre-emergenza alla dose di 70-80 kg/ha
• Frutteto, vigneto: localizzato lungo la fila alla dose di 70-120 kg/ha in associazione con Supernat 93 alla dose di 100 –150 kg/ha.
Per informazioni: Cifo - S. Giorgio di Piano (BO) - Telefono: 051/6655511 - Telefax: 051/6650453 - www.cifo.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie