La fertirrigazione è una pratica ormai diffusa che consente di sfruttare il medesimo impianto per due interventi colturali quali l'irrigazione e la concimazione.
L'abbinamento esalta la capacità produttiva delle colture e la qualità delle produzioni. Al tempo stesso comporta un impegno "razionale" degli elementi nutritivi, con riduzioni stimate attorno al 20-30% e rilevanti vantaggi economici e ambientali.
Questo tipo di intervento consente di programmare la fertilizzazione delle colture in funzione dello stadio di sviluppo e dell'ambiente pedoclimatico, e ad elementi poco mobili, come fosforo e potassio, di raggiungere la zona esplorata dalle radici.

Grazie alla fertirrigazione si ha anche un'influenza positiva sulla continuità di produzione, poiché nelle annate di grande rendimento che provocano un elevato consumo di elementi produttivi da parte dei frutti, si fornisce un continuo nutrimento che elimina ogni tipo di  squilibrio.
Infine, con la fertirrigazione si ha un'entrata in produzione anticipata, ottenendo comunque uno sviluppo equilibrato delle piante e una più rapida crescita radicale favorita dall'applicazione localizzata del fosforo.

Per effettuare una corretta fertirrigazione bisognerebbe eseguire un'analisi preventiva delle acque e, in base ai dati ottenuti, utilizzare formulati che portino ad una salinità della soluzione finale del 1-2 0/00  e che sviluppino una conducibilità di 2 mS/cm al massimo. Per assicurare una migliore azione degli elementi nutritivi il pH ottimale dovrebbe essere 5.5-6.5, in questo modo si eviterebbe la formazione di sali insolubili che, in presenza di acque dure, porterebbero all'otturazione degli erogatori.
Si tratta di un fattore molto importante, in quanto può determinare una difformità di erogazione dell'impianto che causerebbe differenze nell'alimentazione delle piante.

Per ovviare queste problematiche che accomunano molti agricoltori che utilizzano gli impianti di fertirrigazione, Cifo ha messo a punto una linea di formulati caratterizzati da materie prime di alta qualità ed elevata solubilizzazione, privi di elementi indesiderati (come ad esempio il sodio e il cloro) e facilmente assimilabili grazie alle  varie titolazioni NPK già pronte ad ogni esigenza. 

La linea Idrofloral è contraddistinta da 8 prodotti specifici per ogni fase fenologica della coltura, ogni confezione è caratterizzata da comodi sacchi da 10 kg che si differenziano nei vari titoli NPK grazie ad etichette differentemente colorate.

Nelle fasi fenologiche di ingrossamento dei frutti, nelle quali la nutrizione avviene per via xilematica (passaggio diretto dei nutrienti dalle radici ai frutti e alle foglie), è importante favorire l'assorbimento del calcio e il suo accumulo nei frutti per aumentare la qualità finale. A questo scopo Cifo ha messo a punto Idrofloral CaL che favorisce la maggior consistenza e conservabilità dei frutti.

Da prove fatte in campo si è notato che questo prodotto non crea sviluppo di alghe nelle cisterne e nelle tubazioni, come avviene nel caso di utilizzo di normali nitrati di calcio granulari e idrosolubili.

L'ultimo nato della linea è il concime minerale composto Idrofloral 10-50-10.

E' caratterizzato da un'alta concentrazione in fosforo (50%) che lo rende indicato nelle fasi iniziali di coltivazione per svolgere un rapido effetto starter sulle piante.
La reazione fisiologicamente acida del formulato permette ai nutrienti contenuti di essere assorbiti e traslocati con la massima efficacia, arricchito di zinco, microelemento catalizzatore, favorisce il corretto svolgimento dei processi biochimici nelle fasi iniziali di crescita vegetativa.

Idrofloral 10-50-10 si utilizza dalla ripresa vegetativa/post-trapianto fino alle fasi intermedie del ciclo vegetativo delle colture in genere e delle piante esigenti in fosforo.
Il suo impiego favorisce un rapido effetto starter, un accrescimento dell'apparato radicale, la formazione dei tessuti legnosi, la necessaria energia per la crescita dei meristemi vegetali, la costituzione dei frutti e dei semi migliorando la qualità e la conservabilità delle produzioni.

Cifo, grazie anche alle sperimentazioni pluriennali eseguite con le principali Università Italiane, ha messo a punto questi formulati ideali per la fertirrigazione.
Nei vari anni di studi si è notato  che gli Idrofloral, se utilizzati costantemente nei vari stadi vegetativi, consentono di ottenere miglioramenti produttivi e qualitativi nelle piante da frutto.

Per informazioni: Cifo - S. Giorgio di Piano (BO) - Telefono: 051/6655511 - Telefax: 051/6650453 - www.cifo.it