L’agente chelante utilizzato in Essemax, Eddha, si può trovare in varie forme isometriche all’interno dei formulati commerciali, in funzione del tipo di sintesi chimica.

Le forme attive sono le orto-orto e orto-para.

La forma scelta da Cifo per Essemax è quella orto-orto, in quanto offre una maggiore stabilità ed una più elevata persistenza d’azione nei terreni caratterizzati da un alto pH e da un elevato contenuto in calcare.

L’alta percentuale di ferro attivo (4,3%) e l’elevata qualità, fanno di Essemax il prodotto indicato per tutti gli agricoltori esigenti che utilizzano per le loro colture soltanto i prodotti migliori.

Il formulato può essere somministrato per trattamenti preventivi, curativi e di mantenimento, è utilizzabile in frutticoltura, orticoltura e florovivaismo per la prevenzione e la cura della Clorosi ferrica.

Il prodotto si apporta direttamente all’apparato radicale delle piante tramite fertirrigazione, assolcatori o pali iniettori; le piante trattate con Essemax risultano più verdi, vitali e più produttive, grazie alla presenza del ferro attivo che catalizza l’azione dei processi biochimici e fisiologici come la formazione della clorofilla, la fotosintesi e il metabolismo dei carboidrati.

La forma microgranulare, oltre a fornire il massimo livello di solubilità, consente di ottenere una migliore omogeneità  di distribuzione.

L’utilizzo di Essemax è inoltre consentito in agricoltura biologica ai sensi della circolare Mipaf n° 8 del 13/09/99.

Con il lancio di questo nuovo prodotto Cifo va a completare la sua gamma di formulati a base di chelato di ferro, tra cui S5, S6 e 1ESSE, da anni ampiamente apprezzati dagli agricoltori e dai tecnici di settore, con un ulteriore passo in avanti, sia dal punto di vista delle tecnologie di produzione che da quello della qualità e dell’attenzione al consumatore.

 

Per informazioni: Cifo Spa – San Giorgio di Piano (BO) – tel. 051/6655511 – fax 051/6650453 www.cifo.it – e-mail: info@cifo.it