Il settore fitoiatrico è in continuo movimento ed è per questo che il personale richiesto per la moderna gestione delle fitopatie è altamente formato e costantemente aggiornato. Ed è per questo che l'Università degli Studi di Milano organizza il corso di perfezionamento "Protezione delle piante: normative e innovazione per la moderna difesa delle colture", coordinato dal professor Marcello Iriti e che si terrà dall'8 al 26 marzo 2021.

Obiettivo del corso è quello di formare del personale con un elevato livello di aggiornamento in merito alle tematiche più recenti e innovative nell'ambito della difesa fitosanitaria.

Il corso si rivolge a operatori professionali e, relativamente ai prodotti fitosanitari, agli utilizzatori professionali, ai rivenditori e ai consulenti, quindi a tutti gli operatori della filiera agroalimentare, che oltre a gestire le emergenze fitosanitarie, sono chiamati a tutelare in prima persona la salute dell'uomo e dell'ambiente attraverso l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

Scopo del corso è presentare il sistema fitosanitario e le norme che regolano l'applicazione delle misure di protezione contro gli organismi nocivi alle piante, oltre a fornire agli operatori professionali gli strumenti conoscitivi per la corretta e pronta gestione delle emergenze fitosanitarie, formare tecnici per l'adempimento di legge sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, anche in relazione alla resistenza agli agrofarmaci e ai loro residui negli alimenti, illustrare le tecnologie a disposizione per una moderna difesa di precisione, ampliare le conoscenze sulle potenzialità applicative delle sostanze di base e delle sostanze attive a basso rischio.
 

Destinatari

Nello specifico, i destinatari del corso sono laureati in Biologia, Biotecnologie agrarie, Farmacia e farmacia industriale, Scienze chimiche, Scienze della natura, Scienze e tecnologie agrarie, Scienze e tecnologie alimentari, Scienze e tecnologie forestali e ambientali, Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio.
 

Sede

Il corso si terrà al dipartimento di Scienze agrarie e ambientali - Produzione, territorio, agroenergia (Disaa) via G. Celoria 2 a Milano.

E' necessario presentare la candidatura entro le ore 14.00 del 9 febbraio 2021

Per maggiori informazioni visita questa pagina


Locandina del corso di perfezionamento Protezione delle piante: normative e innovazione per la moderna difesa delle colture