Difesa fitosanitaria, aggiornamenti normativi

La giornata di studio, organizzata da Giornate fitopatologiche-Aipp, si terrà il 26 giugno 2019 a Bologna, ore 10.00

agricoltura-campo-campi-rsooll-fotolia-750x447.jpeg

Bologna, 26 giugno 2019
Fonte foto: © rsoll - Fotolia

E' in calendario per il prossimo 26 giugno a Bologna la giornata di studio targata Giornate fitopatologiche-Aipp sugli "Aggiornamenti normativi sulla difesa fitosanitaria", che si terrà alle 10.00 nell'aula Magna del dipartimento di Scienze e tecnologie agroalimentari, Distal, in viale Giuseppe Fanin, 44/46.

Per aumentare le garanzie di sicurezza per l'uomo, la biodiversità e l'ambiente le norme che regolano l'autorizzazione e l'impiego dei mezzi tecnici per la difesa fitosanitaria sono state negli ultimi anni profondamente modificate e sono oggetto di un continuo aggiornamento.

L'incontro informerà gli operatori del settore fitoiatrico, grazie all'intervento di esperti italiani, sulla prevedibile prossima evoluzione normativa riguardante alcuni rilevanti aspetti della gestione dei prodotti fitosanitari e della difesa a livello nazionale ed europeo.
 

Programma

Maristella Rubbiani dell'Istituto superiore di Sanità illustrerà i criteri di valutazione degli interferenti endocrini, mentre Sara Villa dell'Università Milano Bicocca presenterà la nuova linea guida per valutazione delle api e ricadute sulla gestione del rischio ecotossicologico.
Focus poi sul "Piano d'azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (Pan) 2019-2023: le principali innovazioni contenute nella bozza in consultazione" con Pasquale Falzarano del ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo - Dg Sviluppo rurale, Ufficio Disr III - Agricoltura, ambiente e agriturismo e Floriano Mazzini del Servizio fitosanitario, Regione Emilia-Romagna.
Infine si farà il punto sui mezzi tecnici di difesa meno conosciuti: sostanze di base e corroboranti con Giorgio Zena di Ibma Italia. Seguiranno la discussione e le conclusioni dell'incontro.

Per partecipare all'incontro è necessaria l'iscrizione compilando il modulo online disponibile a partire da
lunedì 13 maggio sul sito delle Giornate fitopatologiche

Segreteria Giornate fitopatologiche:
Dipartimento di Scienze e tecnologie agroalimentari, Università degli Studi, Viale G. Fanin, 40/42 - 40127 Bologna Tel 051.2096546/2096566 E-mail: giornatefitopatologiche@unibo.it

Scarica il programma della giornata di studio in formato .Pdf

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 185.651 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner