E se questo insetto fosse dannoso alle colture orticole, allora tale fungo diventerebbe assai utile all'agricoltore. Ebbene si, questo fungo c'è … e si chiama Beauveria bassiana.
Botanigard SE è il formulato di Xeda Italia a base di Beauveria bassiana (ceppo GHA) e può essere impiegato nella lotta contro aleurodidi (Bemisia tabaci, B. argentifolii, Trialeurodes vaporariorum), tripidi (Frankliniella occidentalis, Thrips spp.) nonché alcune specie di afidi (Aphis gossypii, Aphis spiraecola) e l'acaro rosso Tetranychus urticae.
Il meccanismo d'azione si basa sul rapporto insetto-patogeno e ciò rende impossibile ogni eventuale sviluppo di resistenza da parte degli insetti. Le spore del fungo germinano a contatto con l'insetto bersaglio e grazie alla produzione di speciali enzimi il micelio è poi in grado di penetrare nel corpo del fitofago e di determinarne una progressiva disidratazione.
La proliferazione invasiva delle ife e la differenziazione delle spore, che avviene senza la produzione di tossine, determina la morte rapida dell'insetto in circa 72 ore dall'applicazione.
Dopo la morte dell'insetto e in condizioni di buona umidità, possono comparire all'esterno del corpo delle efflorescenze conidiche, una sorta di schiuma bianca, che concorre a un'ulteriore diffusione dell'infezione del fungo: quello che accadrebbe in natura in un ecosistema in equilibrio.
Afidi
Il formulato ha caratteristiche di concentrazione in spore vitali per ml (ufc/ml) molto elevata pari a 22 miliardi, con questo titolo si identifica la capacità di crescere e saprofitizzare l'insetto bersaglio.
E' molto importante il titolo in ufc/ml e che questo sia molto elevato in quanto la notevole quantità distribuita permette di colonizzare più rapidamente la superficie e quindi esplicare maggiore azione, oltre a garantire una sopravvivenza e persistenza maggiore sulle parti irrorate.
Ammesso nei programmi di lotta biologica e integrata, Botanigard SE è utilizzabile su colture orticole, floricole e ornamentali ed è particolarmente attivo contro tutti gli stadi di sviluppo degli insetti target.
Botanigard SE è inoltre miscelabile con tutti gli insetticidi e fertilizzanti, come pure appare compatibile con prodotti a base di zolfo, rame e tiofanato-metile.
Date le sue connotazioni naturali, il prodotto è strategicamente integrabile anche con i lanci di insetti ausiliari. In caso di applicazioni di fungicidi di natura chimica è sufficiente rispettare un intervallo minimo di circa tre giorni.
La formulazione di Botanigard SE presenta un particolare sistema di trasporto colloidale (STC) che svolge una triplice azione. Innanzitutto, durante lo stoccaggio e l'applicazione protegge il fungo da fattori fisici e ambientali quali radiazioni UV, pH estremi, acqua dura, temperatura e umidità relativa non ottimali. Infine, migliora l'adesività e la penetrazione del fungo nell'insetto. Grazie a questa formulazione innovativa Botanigard SE non richiede stoccaggio e conservazione refrigerata.
Riassumendo, si tratta di un prodotto naturale ma di accertata efficacia, il cui meccanismo d'azione non sviluppa resistenza e comporta una drastica riduzione dei residui sulle colture con notevole riduzione dell'impatto ambientale (microrganismo naturalmente presente in natura e non Ogm).
Non ha periodo di carenza ed è ammesso nei programmi di lotta biologica e integrata, senza alcun rischio di fitotossicità.
Non pericoloso per l'uomo e per gli animali, è compatibile con tutti gli insetticidi di sintesi e molti altri fitosanitari.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Xeda Italia