L'evento, organizzato da Agrion, ha il patrocinio della Soi, Società di ortoflorofrutticoltura italiana. Dopo l'introduzione e i saluti di Giacomo Ballari, presidente Agrion, Giorgio Ferrero, assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte, Andrea Olivero, viceministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, saranno fatte considerazioni sugli aspetti normativi relativi alle avversità in agricoltura con Pier Mauro Giachino, responsabile del Settore fitosanitario della Regione Piemonte.
Di Halyomorpha Halys e Popilia Japonica, i due nuovi insetti nocivi pe il nocciolo, dei possibili danni che possono provocare e delle prospettive di difesa si occuperà Giovanni Bosio del Sfr Regione Piemonte.
La cimice asiatica sarà protagonista anche dell'intervento di Claudio Sonnati di Agrion che illustrerà i risultati dei monitoraggi e della sperimentazione 2016, mentre Luciana Tavella, del Disafa dell'Università di Torino parlerà dei limitatori naturali di Halyomorpha Halys e di quali prospettive ci sono al riguardo.
Spazio poi alle scelte agronomiche per una corilicoltura moderna con Roberto Botta e Nadia Valentini del Disafa dell'Università di Torino e alle alternative bio nel noccioleto, ovvero la gestione meccanica del cotico erboso e dei polloni con Maria Corte di Agrion.
Degli scenari futuri e della situazione di mercato del settore corilicolo si occuperà poi Gianfranco Latino, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte, a seguire il dibattito e la conclusione dei lavori.
Scarica il programma del convegno Nocciolo: cimice asiatica, nuovi impianti e gestione a basso impatto ambientale
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agrion