In occasione del meeting aziendale svoltosi a metà dicembre, Gowan Italia ha presentato il nuovo Catalogo 2015, che torna a proporre gli oltre 80 Agrofarmaci per la difesa delle colture, insieme ai Nutrizionali della linea di fertilizzanti speciali “Sariaf”.

Le principali novità riguardano le nuove formulazioni fungicide a base di zoxamide. Questa sostanza attiva di proprietà Gowan si è affermata come soluzione di riferimento per tutte le diverse strategie di difesa antiperonosporica, grazie alle sue caratteristiche di ottima copertura e protezione degli organi produttivi, e grazie ad un interessante spettro d’azione che comprende ad esempio anche l’Alternaria del Pomodoro e la Botrite della Vite con un’ottima efficacia collaterale.

Per Electis Trio, l’antiperonosporico a tre vie specificamente studiato per il controllo della Peronospora della Vite senza l’ausilio di ditiocarbammati, è in arrivo nelle prossime settimane la nuova e pratica formulazione in granuli idrodispersibili Electis Trio Wdg (*).

Presidium One (*) è la grande novità 2015 con la registrazione della miscela pronta, liquida in sospensione concentrata, che unisce le caratteristiche della zoxamide con le proprietà loco-sistemiche del dimetomorf. Oltre alla Vite, sarà impiegabile anche per il controllo della Peronospora su colture orticole quali Pomodoro, Patata, Aglio, Cipolla, Scalogno, Zucchino, Cetriolo e Melone.

Colture orticole che saranno oggetto anche dell’estensione d’impiego per Zoxium 240 SC, il formulato a base di zoxamide pura che garantisce la massima flessibilità d’impiego a seconda delle diverse esigenze dei viticoltori.

Il tradizionale Electis ZR verrà poi sostituito dal nuovo Electis ZR Wdg (*). La miscela di zoxamide e rame sarà formulata in granuli idrodispersibili attraverso la moderna “Fluid Bed Technology”, brevettata da Isagro per i prodotti rameici, che garantisce la massima praticità e qualità del fungicida. Cambierà anche la composizione, con un maggior contenuto di zoxamide per sfruttare appieno le sue azioni collaterali, e un minor contenuto di rame che consentirà di abbassarne le dosi distribuite per ettaro.

Per approfondimenti clicca sull'immagine e scarica la Nota Tecnica “Zoxamide”

Fra le altre novità si segnala l’insetticida Maracana, per il controllo delle cocciniglie su colture Arboree, Ornamentali e Floreali, e della mosca bianca su Pomodoro e Melanzana in serra.

Nel 2015 entrano poi nel catalogo Gowan Italia le trappole a feromoni per il monitoraggio e la cattura massale messe a punto nei centri di ricerca Isagro, che nel corso degli anni sono diventate l’assoluto punto di riferimento nel settore.

Per quanto riguarda invece i Nutrizionali “Sariaf”, sono state inserite due nuove soluzioni a base di fosfito di potassio: Furiak Cristal (l’inedita formulazione in cristalli solubili ad alta concentrazione) e Furiak Piu’  (fosfito liquido con un più alto contenuto di potassio).

Taimer è infine il nuovo marchio dell’integratore fogliare studiato per migliorare la pezzatura, le caratteristiche organolettiche e la shelf-life dei frutti delle colture orto-frutticole.
 
Scarica il “minicatalogo” con la composizione di tutti i prodotti Agrofarmaci e Nutrizionali
cliccando sull'immagine

Per richiedere il Catalogo 2015 e consultare i dettagli dei prodotti, modalità d’impiego e altro materiale tecnico, è consultabile il sito www.gowanitalia.it.

(*) prodotti in corso di registrazione