Nel 2015 non ci sarà nessun pesce d'aprile per gli utilizzatori di agrofarmaci contenenti Penconazolo e Cimoxanil, in quanto è stato appena votato all'unanimità un regolamento che sposterà all'inizio del 2016 l'entrata in vigore della nuova classificazione di queste e altre sostanze. La versione ufficiale attribuisce la causa del rinvio a un vizio di forma del provvedimento originario (regolamento 605/2014) che, essendo uscito in ritardo rispetto a quanto preventivato e senza correzioni nella data di entrata in vigore, non ha garantito il periodo di 18 mesi che l'articolo 30 del regolamento 1272/2008 (CLP) concede ai produttori per adeguare le etichette dei prodotti interessati. Siccome il tempo concesso era 10 mesi scarsi, l'importante associazione dei principali produttori di formaldeide, che il regolamento ha classificato per la prima volta cancerogena, si è attivata nel ricordare alla commissione il suo errore. Dapprima è stato proposto di inserire la correzione nel provvedimento del 7° ATP (adeguamento al progresso tecnico) del regolamento CLP, ma l'opzione è stata subito scartata in quanto il relativo regolamento sarebbe stato pubblicato a Maggio 2015, troppo tardi. La seconda e decisiva opzione è stata la stesura a tempo di record di un regolamento di correzione che spostasse la data di entrata in vigore del 6° ATP al 1° Gennaio 2016, assicurando quindi i 18 mesi canonici per modificare le etichette. La proposta di regolamento è stata sottoposta al gruppo di lavoro REACH mediante consultazione scritta, dove i rappresentanti dei 28 paesi hanno approvato all'unanimità la correzione. Il provvedimento dovrà essere pubblicato entro la fine di Febbraio 2015.
Ci saremmo risparmiati tutto ciò se nel regolamento originario gli esperti comunitari avessero sostituito la data di entrata in vigore della nuova classificazione con una dicitura generica del tipo “la nuova classificazione si applica al più tardi entro diciotto mesi dall'entrata in vigore del presente regolamento”, ma forse non hanno resistito alla tentazione del primo aprile....

Per saperne di più
  1. REGOLAMENTO (UE) n. 605/2014 della Commissione del 5 giugno 2014. Recante modifica, ai fini dell'introduzione di indicazioni di pericolo e consigli di prudenza in croato e dell'adeguamento al progresso tecnico e scientifico, del regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele.
  2. Bozza di provvedimento di modifica del regolamento 605/2014 per quanto riguarda la data di applicazione della nuova classificazione.
  3. Risultato della votazione tramite consultazione scritta della proposta di modifica del regolamento 605/2014.
  4. Sostanze pericolose, adeguamento della normativa su classificazione ed etichettatura.