Diffondere le conoscenze sui vantaggi agronomici e ambientali, oltre che competitivi, dei metodi dell'agricoltura biologica e biodinamica: di questo si parlerà nel corso di due incontri tecnici previsti dal programma di informazione e divulgazione dell'Alsia, l'Agenzia lucana di sviluppo e di innovazione in agricoltura, rivolti agli imprenditori agricoli.

Il primo seminario si terrà martedì 8 marzo a Policoro (Mt), alle ore 15,30, presso l'Azienda agricola Leonardo Angelone. Il secondo, mercoledì 9 marzo a Pignola (Pz), alle ore 9,30 presso l'Azienda agricola sperimentale dimostrativa dell'Alsia Pantano, nell'omonima contrada a Pignola.

In entrambi gli appuntamenti saranno illustrate sul campo le tecniche di coltivazione di agricoltura biologica e biodinamica, nonché i primi risultati dell'attività di ricerca per l'agricoltura biologica, seguite dal Cra – Centro ricerche in agricoltura, e sul compostaggio aziendale nel Metapontino curato dall'Università degli Studi della Basilicata. Infine, sarà presentata ai presenti l'Associazione per l'agricoltura biodinamica – Sezione Puglia e Basilicata, che si pone come obiettivo proprio lo sviluppo e la valorizzazione del comparto.

Domani 8 marzo 2011 si terrà anche una giornata dimostrativa a Palazzo San Gervasio (Pz) sulla taratura delle macchine irroratrici di agrofarmaci, quell'operazione di manutenzione che permette di aumentare l'efficienza delle macchine e di evitare sprechi di prodotti chimici nei trattamenti, salvaguardando l'ambiente. Le maggiori richieste di taratura vengono dalle aree a vocazione orticola e frutticola, come dimostrano i dati del monitoraggio del Seti, il Servizio regionale di controllo funzionale e taratura delle irroratrici erogato gratuitamente dall'Alsia.

L'incontro è organizzato dall'Azienda agricola sperimentale dimostrativa dell'Alsia Gaudiano di Lavello, e si terrà presso il Consorzio O.P. del Mediterraneo in C.da Piani alle ore 10,00. Si tratta della seconda giornata che si svolge nell'area, dopo quella di Genzano di Lucania di giovedì scorso, e ha lo scopo di sensibilizzare le imprese agricole ad un uso razionale degli agrofarmaci, riducendo l'impatto sull'ambiente e sugli operatori. Nel corso dell'incontro, dopo la dimostrazione del servizio di taratura, che in questo caso si svolge con un 'banco mobile' montato su un furgoncino, gli imprenditori potranno prenotare la taratura alle proprie macchine.