Mentre inizia la campagna di raccolta e vendita degli agrumi, Confagricoltura ha organizzato un nuovo momento di incontro con gli operatori tedeschi della distribuzione.

Si è appena conclusa, infatti, la terza iniziativa per mettere a contatto buyer esteri e produttori italiani nelle aziende ortofrutticole.

"Abbiamo organizzato questa missione con particolare riferimento agli agrumi su richiesta delle nostre imprese italiane e delle ditte di importazione tedesche" spiega Confagricoltura e aggiunge: "Gli scambi commerciali del comparto con l'estero durante il 2010 sono in ripresa ripresi rispetto allo scorso anno e le importazioni,nel primo semestre dell'anno in corso, sono fortemente diminuite. Siamo quindi in un momento importantissimo per consolidare l'andamento positivo".

Otto operatori tedeschi delle più importanti e dinamiche ditte di importazione, che lavorano con Gdo, vendita di prodotti di alta qualità, ristorazione e catering, hanno visitato quindici aziende produttrici e stabilimenti di lavorazione in Calabria e in Sicilia, nelle province di Siracusa e Catania. In queste aree si ottiene oltre l'85% dell'intera produzione agrumicola nazionale.