Venerdì 24 settembre 2010 si è svolto a Donnalucata, in provincia di Ragusa il 4° meeting aziendale Nova - Xeda Italia.

Nova, oltre a essere un'azienda produttrice di mezzi tecnici, è il distributore esclusivo per la Sicilia di Xeda Italia. Entrambe le società condividono risultati in crescita, frutto della stessa politica aziendale, orientate ad investire in innovazione e nuove partnership che consentano di migliorare il proprio livello di competitività e affidabilità, offrendo al cliente soluzioni vantaggiose al miglioramento qualitativo delle produzioni agricole, nel rispetto e nella salvaguardia dell'ambiente.

L'avvio dei lavori è stato dato da Vincenzo Inì, amministratore unico di Nova, che ha presentato quattro specialità nutrizionali: Start Plus, prodotto liquido contenente acidi umici che permettono di aumentare il tenore di sostanza organica del terreno, Sprint Plus, concime contenente amminoacidi liberi concentrati di elevata qualità, Micromix Plus, miscela di microelementi chelati Edta molto solubili e facilmente assimilabili. Multicomplex Ca, formulato specifico contro fisiopatie e disfunzioni legate a carenze di calcio. Per tutti i prodotti è stato messo in evidenza l'aspetto qualitativo delle materie prime di partenza e delle specifiche formulazioni, fondamentale per garantire prestazioni di elevata efficacia ed affidabilità agronomica.

La seconda metà dell'incontro, condotta dal direttore tecnico commerciale di Xeda Italia, Fabio Paci, è stata invece finalizzata alla presentazione di alcuni prodotti naturali per la difesa e il contenimento di problematiche che affliggono le colture orticole in Sicilia. Si è parlato infatti di Botanigard Se a base di Beauveria bassiana, attivo contro aleurodidi, tripidi, alcune specie di afidi e acari, e anche contro la temibile Tuta absoluta; si è spiegato come Xedavir (Trichoderma asperellum ceppo TV1) riesce ad esplicare un'azione di repressione e contenimento verso i responsabili dei marciumi radicali (es. Pythium spp., Phitophtora, Rhizoctonia spp., Verticillium spp.), e di come la formulazione a base di olio di soia, Fitoil, consente di incrementare la dimensione media delle gocce irrorate, di ridurre la velocità di evaporazione e di aumentare la superficie di contatto quando utilizzato in miscela con preparati a base di rame.

Ospiti della serata sono state le aziende agricole del territorio, funzionari e tecnici di società operanti nel settore dei mezzi tecnici e dell'ortovivaismo. t