Agrofarma - Associazione nazionale imprese agrofarmaci apprende "con delusione" la decisione di prorogare il divieto di utilizzo di sementi di mais conciate con neonicotinoidi anche per la prossima annata agraria, stabilita con il decreto emanato in questi giorni.
Studi ed esperienze italiane e internazionali - scrive l'Associazione in una nota - rispondono adeguatamente alle preoccupazioni espresse nelle scorse settimane dal ministro Galan. In particolare si fa presente che il livello di qualità del seme già raggiunto attraverso le innovative tecniche di concia delle sementi e le 
modifiche tecniche già disponibili delle macchine seminatrici, sono efficaci nell?abbattere le emissioni di polveri a livelli adeguatamente sicuri. 

A tale proposito è opportuno ricordare - prosegue la nota - che tali misure sono applicate con successo in diversi Paesi europei, tra i quali la Francia e la Slovenia, dove insetticidi a base di neonicotinoidi sono autorizzati e impiegati da più anni per la concia del mais, dimostrando la possibile coesistenza tra maiscoltura e apicoltura.

Agrofarma auspica che nel prossimo futuro si possa tornare a discutere serenamente di questo problema e iniziare a implementare soluzioni in grado di rassicurare gli apicoltori e mettere i coltivatori di mais in condizione di poter difendere adeguatamente i propri raccolti valorizzando 
le produzioni.