Il convegno 'Corilicoltura viterbese: dalla realtà locale alla dinamica europea' è organizzato dalla sezione Centro Ovest dell'Accademia dei Georgofili, in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell'Università della Tuscia, l'Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile e con il patrocinio della Soi, Società di ortoflorofrutticoltura italiana.

Il convegno si terrà il 20 settembre 2010 nell'aula magna della Facoltà di Agraria. Il programma prevede una serie di interventi dedicati ad illustrare la situazione corilicola in diversi Stati dell’Unione europea e ad approfondire la realtà corilicola viterbese nell'ambito del territorio e del paesaggio e gli aspetti industriali.

L’elevata specializzazione ha contribuito a dar luogo nel viterbese ad un sistema produttivo dinamico in cui si trovano oltre 9.000 imprese agrarie che si occupano di coltivazione, cooperative di primo e secondo grado ed imprese specializzate che curano la produzione, prima lavorazione e trasformazione del prodotto, la costruzione di macchine per la raccolta e lavorazione ed il commercio del prodotto finito. Nel 2009 è stato ottenuto il marchio 'Tonda Romana Dop'.

Nella giornata del 21 settembre si terranno invece la visita di collezioni di germoplasma, di un’azienda corilicola e di un’industria di trasformazione.

Il convegno si inserisce nell'ambito delle attività conclusive del progetto Safenut della Ue, coordinato dall'Enea.

Per maggiori informazioni clicca qui.