"Il est arrivè!". "E' arrivato!", esultano i Francesi quando nelle enoteche giunge a fine inverno il beau­jo­let-​nou­veau, il vino novello, uno dei monumenti nazionali transalpini. E andando infatti verso fine inverno Syngenta Crop Protection propone anche per il 2010 un catalogo decisamente ricco di nuove proposte e utili informazioni. Un catalogo nel quale non mancano le prove dell’impegno di Syngenta in tema di diffusione della cultura di un’agricoltura responsabile. Un ambito che contraddistingue i progetti di agricoltura sostenibile, di gestione responsabile dei prodotti e della responsabilità sociale. Ampia parte del catalogo ,ovviamente, è dedicata poi alla descrizione dei prodotti con un focus particolare sulle novità che Syngenta propone per la campagna 2010.

Insetticidi
Novità assoluta 2010 tra gli insetticidi è Affirm®: lo specialista dei lepidotteri di frutta, vite ed orticole. Affirm® è attualmente registrato su melo e pero ed è in attesa di registrazione su pesco, albicocco,vite e orticole. A base di emamectina benzoato, Affirm® è dotato di rapido potere abbattente e ottima efficacia sui lepidotteri dannosi. Affirm® possiede inoltre un eccellente profilo eco-tossicologico e un favorevole comportamento residuale, qualità che lo rendono particolarmente funzionale ai più moderni programmi di produzione integrata e alle esigenze della filiera agroalimentare.


Fungicidi
Il 2010 si prospetta come l’anno di conferma sul mercato italiano di Pergado®, fungicida antiperonosporico per vite ed orticole lanciato nel 2009 e divenuto in breve riferimento tecnico nel segmento degli antiperonosporici citotropici. A base di mandipropamid, viene proposto contemporaneamente in tre formulazioni Pergado® F, in miscela con il folpet; Pergado® Mz, con mancozeb, e Pergado® R, in combinazione con Coprantol® WG, prodotto d’eccellenza nel segmento rameici.

Erbicidi
Tra gli erbicidi non poteva mancare un’importante novità per il diserbo di mais e sorgo, colture dove Syngenta è da sempre una delle leader di mercato: nasce infatti Casper®, la nuova soluzione a base di prosulfuron e dicamba, attiva nei confronti delle infestanti dicotiledoni annuali e perenni. Dotato di proprietà sistemiche, Casper® può essere miscelato con altri prodotti della linea mais, come Ghibli® e Callisto®. Da Segnalare inoltre la riformulazione del ben noto Topik, il quale diviene oggi Topik® 80EC. Il nuovo Topik si prefigge l’obiettivo di rimanere il graminicida d’eccellenza di post-emergenza per grano duro e tenero. Con la sua nuova formulazione Topik® 80EC si distingue per l’ampio periodo di impiego e un’ottima selettività su tutte le varietà di grano tenero e duro.

Concianti e prodotti speciali
Nella categoria dei concianti Syngenta presenta quest’anno Cruiser® 600 FS SB insetticida per la concia industriale della barbabietola da zucchero.  Cruiser® 600 FS SB, a base di thiametoxam, è in grado di proteggere le piantine di barbabietola dall’attacco di insetti terricoli consentendo una rapida ed uniforme emergenza unita a un grande vigore dei semi in germinazione. Nel 2010 Syngenta arricchisce inoltre la gamma dei fitoregolatori grazie alle nuove formulazioni in granuli solubili dell’acido gibberellico: Berelex® 40SG e Regulex® 10SG.

Interessante anche l’ultima parte del catalogo Syngenta, denominata “Pagine Utili”: in questa sezione ampio spazio viene dedicato alle informazioni per il corretto impiego degli agrofarmaci, premessa indispensabile per ottenere risultati ottimali, in piena sicurezza per gli operatori e nel rispetto dell’ambiente. Vengono passate in rassegna la preparazione della soluzione da irrorare, l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e le modalità più idonee per la distribuzione in campo.
Il Catalogo Syngenta 2010 è consultabile direttamente sul sito www.syngenta.it/cp. Allo stesso indirizzo è possibile anche scaricare la pubblicazione completa in formato PDF. Per chi fosse invece interessato alla versione cartacea, l’invio del catalogo può essere richiesto, fino ad esaurimento delle copie disponibili, inoltrando segnalazione a paolo.dilernia@syngenta.com o scrivendo direttamente a: Syngenta Crop Protection - Marketing Services - Via Gallarate 139 - 20151 Milano