Tecam Srl ha sviluppato diverse tecnologie per il trattamento dei digestati allo scopo di ridurre l'impatto dell'azoto nello spargimento sui terreni (Direttiva nitrati).
Le tecnologie applicate sono:
• Nitrificazione/denitrificazione biologica + fitodepurazione
• Evaporazione
• Membrane.

Nitrificazione/denitrificazione biologica
Il contenuto di azoto nella fase liquida del digestato viene trasformato in azoto gas; l'acqua trattata può essere scaricata in superficie in accordo a DL 152/06. La tecnologia evita il problema della gestione di sotto prodotti (fertilizzanti) ma riduce la produzione netta di energia dell'impianto biogas.
Riduzione totale azoto: 50-60%.

Evaporazione
Il contenuto di azoto nella fase liquida del digestato viene concentrato in un fertilizzante al 30% di secco ricco in azoto e carbonio. L'acqua trattata può essere scaricata in superficie in accordo al DL 152/06.

Qualità del prodotto ottenuto
La tecnologia consente la produzione di un fertilizzante povero senza costi operativi aggiuntivi per la sua produzione: l'eccesso di calore del digestore a biomassa normalmente risulta sufficiente ai fabbisogni energetici per l'evaporazione per la separazione dell'azoto.
Riduzione totale azoto: 60-70%.

Sistemi a membrane
Il contenuto di azoto presente nella fase liquida del digestato viene concentrato in un fertilizzante al 30% di secco con alta concentrazione di azoto e bassa concentrazione di Cod e sali. L'acqua trattata può essere scaricata in superficie in accordo con DL 152/06.

Qualità del prodotto ottenuto
La tecnologia permette la produzione di un fertilizzante ricco in azoto senza costi operativi aggiuntivi per la sua produzione: il consumo di energia elettrica della sezione a membrane può essere bilanciato dalla vendita del 'fertilizzante liquido ricco di azoto'.
Riduzione totale azoto: 70-80%.
Costo trattamento: da - 2 a + 2 Euro/mc.

Gli impianti vengono forniti con le taglie principali:
• 50 mc/giorno;
• 100 mc/giorno;
• 150 mc/giorno.

Per informazioni:
Tecam srl
Divisione Engineering
Via S. Marco, 11/c
35129 Padova 
Tel. 049 8070650 Fax 049 8072930
info@tecam.it; www.tecam.it