L'Informatore Agrario ha pubblicato il supplemento al numero 31/2009.

Si tratta di "Vigneto e frutteto, guida alla difesa", analisi approfondita delle novità in materia di sostanze attive e formulati commerciali.

Nel supplemento, scaricabile da questa pagina (si veda il link a lato) è riportata una tabella, a cura di Image Line e commentata da Floriano Mazzini, si segnalano i prodotti fitosanitari di recente introduzione in commercio selezionati in base a: nuove sostanze attive, sostanze attive già note purché presentino degli aspetti innovativi, come ad esempio una nuova formulazione, una modifica degli intervalli di sicurezza, estensioni di impiego, ecc.
Tutte le informazioni sono riportate nel motore di ricerca degli agrofarmaci Fitogest.com

Per ulteriori informazioni:
Edizioni L'Informatore Agrario - Tel 045 8009480
Image Line - Tel 0546 680688

 

Contro i marciumi secondari su vite ora è impiegabile anche Scala

La votazione della Commissione europea riguardo al metomil porterà alla predisposizione di una specifica direttiva, che ratificherà la decisione di inclusione; sarà possibile riutilizzarlo dopo che verrà emanato uno specifico provvedimento del Ministero della salute

di Floriano Mazzini

 

Da segnalare l'estensione d'impiego del fungicida antibotritico Scala a base di pirimetanil (BASF Italia Divisione Agro), che ha ottenuto l'autorizzazione per l'impiego contro i marciumi secondari della vite causati da Aspergillus spp. e Penicillium spp. Il prodotto va impiegato nelle fasi tipiche della difesa antibotritica alla dose di 200 mL/hL (2 L/ha); resta quindi inalterato l'intervall o di sicurezza di 21 giorni.

Anche il nematocida Vydate a base di oxamil (Du Pont de Nemours) ha ottenuto l'autorizzazione all'impiego su carota contro i nematodi cisticoli del tipo Heterodera carotae e galligeni del tipo Meloidogyne spp. Va utilizzato in pre-semina o alla semina con 50 kg/ha localizzati lungo il solco di semina interrando il prodotto a 10-15 cm.

Ampliati anche gli impieghi del formulato microbiologico Serenade Max (Intrachem Bio Italia) a base di Bacillus subtilis; il formulato è utilizzabile anche su drupacee (Monilinia spp. e Xanthomonas arboricola), fragola, pomodoro, peperone e melanzana (Botrytis cinerea), pomodoro (Pseudomonas syringae), lattuga e simili (Sclerotinia spp.).

Interessati da alcune modifiche di etichetta anche i formulati contenenti la sostanza attiva spinosad (Laser, Success e Conserve SC); in particolare l'insetticida ha avuto l'estensione d'impiego su patata per la lotta alla tignola e alla dorifora; su pomodoro, melanzana e peperone è impiegabile anche per la lotta al lepidottero gelechide Tuta absoluta, e infine sono state eliminate dall'etichetta le colture di fragola di bosco e gelso da frutto in quanto non comprese nel nuovo regolamento europeo che fissa i limiti massimi di residuo armonizzati. Questo prodotto può essere impiegato per evitare l'insorgenza di fenomeni di resistenza, efettuando al massimo 3 trattamenti all'anno e comunque non più di 2 consecutivi; è consigliabile inserirlo in un programma che preveda l'alternanza di prodotti a base di spinosad con altri contenenti una sostanza attiva diversa. 

 

Inclusioni in Allegato I

Numerose le inclusioni nell'Allegato I italiano a seguito di recenti decisioni comunitarie.

Oltre alle sostanze attive abamectina, epossiconazolo, fenpropimorf, fluazinam e imidacloprid, riportate in tabella, ve ne sono numerose altre di origine naturale o di sintesi particolarmente importanti per la difesa integrata e biologica.

Con il decreto 22-4-2009 (Gazzetta Ufficiale n. 146 del 26-6-2009) sono state iscritte infatti nell'Allegato I del decreto legislativo 1995 n. 194 (fino al 30-4-2019) molte sostanze attive di origine microbiologica come Bacillus thuringiensis (vari ceppi), Beauveria bassiana, Cydia pomonella, Granulovirus, Trichoderma (varie specie e relativi ceppi), ecc.

Con decreto 22-4-2009 (Gazzetta Ufficiale n. 147 del 27-6- 2009) sono state inoltre iscritte nell'Allegato I del decreto legislativo 1995 n. 194 (fino al 31-8-2019) diverse sostanze attive attrattive (feromoni di lepidotteri) e repellenti (ad esempio silicato di sodio e di alluminio, pepe, farina di sangue, olio di pesce, grasso di pecora) oltre a piretrine naturali, oli vegetali, terra diatomacea, solfato di ferro, proteine idrolizzate, estratto d'aglio e acidi grassi. 

 

Metomil

Sempre in tema di inclusione in Allegato I da segnalare la votazione avvenuta a livello europeo da parte della Commissione europea per quanto riguarda l'insetticida metomil, che porterà alla predisposizione di una specifica direttiva che ratificherà la decisione di inclusione. La sostanza attiva, precedentemente non inclusa in Allegato I, al momento non è in commercio in virtù dei provvedimenti di revoca che hanno fissato allo scorso 19 marzo la data di ultimo impiego. Sarà quindi possibile riutilizzare questo insetticida solo dopo che verrà emanato uno specifico provvedimento da parte del Ministero della salute.

 

Inoltre, nel pdf
Revoche di impiego