Laore Sardegna, agenzia per l’attuazione dei programmi regionali in campo agricolo e per lo sviluppo rurale, ha pubblicato la guida illustrata dal titolo "Tignola o falena del pomodoro - Riconoscimento e lotta alla Tuta absoluta" per il riconoscimento e la lotta al lepidottero, comparso in Italia nel 2008, ma già ben adattato e resistente ai comuni fitofarmaci, che ha causato gravi danni alle colture di pomodoro e di altre solanacee. Già dal 2008 è stata segnalata la presenza e sono stati riscontrati gravi danni dovuti all’attacco della Tignola del pomodoro (Tuta absoluta). La larva di questo lepidottero colpisce le foglie, il fusto e la bacca del pomodoro e di altre solanacee causando sensibili diminuzioni alla produzione che risulta, fra l'altro, non commerciabile. Sono state riscontrate infestazioni anche su Patata, Melanzana, Peperone e altre solanacee minori, comprese quelle spontanee.
 
E’ un microlepidottero originario dell’America del sud, dove fin dagli anni sessanta è diventato uno dei parassiti più dannosi delle colture di pomodoro, che si è poi diffuso e acclimatato in altre aree geografiche (Spagna 2006, Marocco, Algeria, Francia e Italia 2008).
 
Attualmente non esiste una soluzione assoluta per questo lepidottero, già ben adattato e particolarmente resistente ai comuni fitofarmaci. Anche la bibliografia non riporta informazioni confortanti. Nell'immediato l'obiettivo che ci si pone in Sardegna è quello di controllare il lepidottero con i sistemi noti di lotta integrata, almeno in coltura protetta.
 
 
A cura di:
Laore Sardegna - Via Caprera n. 8 – 09123 - Cagliari
Servizio Colture arboree e Ootofrutticole
Sportelli Unici Territoriali del Campidano di Cagliari e di Capoterra
Tecnici: Fausto Coghe – Stefano Ena - Paolo Ortu – Maurizio Valdes
www.sardegnaagricoltura.it