Con Pergado, Syngenta mette oggi a disposizione degli operatori agricoli una nuova gamma di fungicidi antiperonosporici dalla spiccata efficacia nei confronti di Plasmopara viticola su vite, Phythphthora infestans su patata e pomodoro, Pseudoperonospora cubensis su cucurbitacee e Bremia lactucae su insalata.
La sostanza attiva Mandipropamid, grazie a caratteristiche chimico-fisiche davvero particolari, si distingue per un comportamento unico nei tessuti delle piante (LOK+FLO) che garantisce un elevato livello di efficacia anche nelle più difficili condizioni meteo e una notevole flessibilità di posizionamento nei programmi di difesa.
Molecola innovativa dalla ricerca Syngenta
Frutto della ricerca originale Syngenta, Mandipropamid appartiene alla nuova famiglia chimica delle mandelammidi ed è caratterizzata da un eccellente profilo tossicologico, ecotossicologico e residuale.
Agisce su differenti stadi di sviluppo della peronospora: germinazione delle spore, crescita del micelio e sporulazione. Questo garantisce un più ampio margine di sicurezza negli impieghi pratici di campo, che si consigliano sempre di tipo preventivo.
Attività LOK+FLO: un'esclusiva di Mandipropamid
Mandipropamid è caratterizzata da una duplice attività denominata LOK + FLO.
Dopo l’applicazione una parte del prodotto di lega tenacemente alle cere (attività LOK) creando una forte barriera che previene le infezioni.
Successivamente una parte di mandipropamid penetra nei tessuti della pianta dove fornisce una protezione translaminare (attività FLO), proteggendo anche la pagina fogliare opposta a quella trattata. Nei frutti (grappoli, bacche), mandipropamid si ridistribuisce nelle cere, assicurando una protezione duratura anche durante le fasi di crescita successive al trattamento. Grazie a LOK+FLO Pergado garantisce risultati costanti e affidabili in qualsiasi condizione.
L'articolo continua dopo l'immagine
Efficacia ampiamente dimostrata in campo:
le testimonianze 2008 in viticoltura
L’efficacia di Pergado è stato testata per più anni da Università ed Enti di ricerca e sperimentazione italiani.
In tutte le prove 2008, in un’annata con una pressione peronosporica estremamente elevata in molti areali, il prodotto ha dimostrato tutte le sue caratteristiche di estrema affidabilità.
Clicca qui per le testimonianze in campo.
I 3 formulati
Pergado è disponibile in tre differenti formulati, in combinazione con principi attivi di contatto ad azione multisito (mancozeb, folpet, rame):
La gamma Pergado consente la massima integrazione nei calendari di difesa antiperonosporica di vite e ortive, oltre ad una integrazione ottimale nelle strategie di prevenzione delle resistenze.
Pergado: massima flessibilità di posizionamento
nei programmi di difesa
Vite
Pergado, nelle tre formulazioni in commercio, può essere utilizzato in diversi momenti del ciclo colturale della vite, nel rispetto del numero massimo di trattamenti consenstiti dalla strategia antiresistenza.
Pomodoro
L’elevata protezione di Pergado nei confronti di foglie e frutti permette un posizionamento estremamente flessibile di Pergado all’interno del programma di difesa colturale. Pergado si integra perfettamente con la linea di fungicidi Syngenta, per una protezione durante l’intero ciclo colturale e per la prevenzione delle resistenze.
Vinificazione e LMR
Gli studi condotti sulla fermentazione dimostrano che Pergado non interferisce con i processi di fermentazione e non ha influenza sui parametri organolettici del vino. Su colture orticole mandipropamid non influenza i parametri organolettici delle colture trattate.
Per ulteriori informazioni:
Syngenta Crop Protection S.p.a - Marketing Services:
Via Gallarate, 139 - 20151 Milano (MI) - Fax 02 33406112
Link: Catalogo dell’azienda - Link: E-mail
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Syngenta Crop Protection