Il catalogo 2008 di Europhyto Tsa mette a disposizione dei clienti una vasta gamma di preparati fitosanitari e dedicati alla nutrizione delle piante. Tra questi non mancano prodotti consentiti per la nutrizione e la difesa delle colture in agricoltura biologica.

 

Fertilizzanti liquidi consentiti in agricoltura biologica:

• Eurofert LB: concime organico azotato fluido (carniccio fluido in sospensione) al 5,5% N con due frazioni di azoto (0,5% ammoniacale e 5% organico), 15,3% di C organico e 26% di S.O. La presenza di azoto organico garantisce una cessione lenta e graduale dell'azoto. Sono presenti aminoacidi ed oligoelementi indispensabili per la crescita delle piante come Fe, Mn, Cu e Zn complessati nella matrice organica. 
Adatto a tutte le colture, da utilizzare puro sul terreno o diluito in acqua per applicazioni in fertirrigazione.

• Biofert S: concime organico azotato fluido al 3,0 % N org. e 6% di K2O. Concime liquido binario azoto-potassico, costituito da una matrice organica totalmente vegetale (14% C org. e 24% S.O.), caratterizzata da una elevata concentrazione in aminoacidi, peptoni e zuccheri. Stimola l'attività della microflora del terreno. 
Adatto a tutte le coltivazioni che richiedono forti apporti di potassio e sostanza organica, è utilizzabile sia puro sul terreno che diluito in acqua per applicazioni fogliari ed in fertirrigazione. 

• E-phytamin 85: concime organico azotato fluido con l'8,5% N tot. (0,5% ammoniacale e 8% organico), 28% di C organico di origine animale. Oltre ovviamente all'effetto nutritivo, questo prodotto ha un altro tratto molto interessante: la sua peculiarità è quella di essere un idrolizzato proteico ottenuto con metodo enzimatico e non chimico-fisico. Questo determina la presenza di un'alta concentrazione di aminoacidi levogiri meglio assorbiti dalla pianta e con effetto biostimolante e fitoregolatore.
Adatto a tutte le colture, sia utilizzato puro sul terreno sia diluito in acqua per applicazioni fogliari. 

 

Programma per la difesa in agricoltura biologica:

Fungicidi
• Cosavet-DF: fungicida in granuli idrodispersibili (WG) a base di zolfo puro all'80%. Indicato nella difesa contro l'oidio e con attività collaterale come acaricida. Grazie alla formulazione in granuli idrodispersibili risulta pratico e sicuro nell'impiego (assenza di polvere) e si caratterizza per la prontezza di azione (particelle più fini) e l'alta persistenza (particelle a diametro maggiore). 
Utilizzabile su tutte le colture frutticole, orticole e industriali a dosi di 200-300 g/hl o 3-6 kg/ha.
• Cupron ULD: è un nuovo fungicida liquido rameico (rame metallo g 5,5 da solfato penta idrato = 60 g/lt) con attività collaterale antibatterica. La peculiarità della formulazione permette di ridurre drasticamente gli apporti di rame per unità di superficie (da 10/15 volte in meno rispetto ai prodotti tradizionali). Può essere utilizzato anche nelle fasi più delicate del ciclo produttivo o in condizioni ambientali critiche o su colture che presentano normalmente sensibilità agli apporti rameici.
Trattamenti ripetuti non incidono sui valori di residuo in rame alla raccolta, che restano entro valori molto limitati. Adatto per tutte le colture frutticole e orticole a dosaggi di 100-150 ml/hl per combattere la Peronospora, la Ticchiolatura, l'Alternaria, la Septoria, Marciumi e batteriosi varie.

Insetticidi:

• Outfly: è una miscela insetticida ad emulsione concentrata a base di Piretrine (18 g/lt) e Piperonil butossido (72 g/lt). Agisce per contatto contro numerosi insetti. E' di rapida azione ma limitata persistenza, con un brevissimo intervallo di carenza (2 gg) e bassissima tossicità per l'uomo. Utilizzabile su tutte le colture orticole, frutticole, floricole ed industriali a dosi di 150-200 ml/hl contro Afidi, Aleurodidi, Cocciniglie, Mosche, Tripidi, Dorifora, Nottue, Lepidotteri defogliatori, etc.