A seguito del convegno tenutosi a Roma il 17 giugno 2008 nel quale è stata presentata la Piattaforma tecnologica europea 'Plants for the future' , si apre ora la Consultazione nazionale sul Vision Document IT Plants.
Il documento è stato elaborato a seguito di una prima fase di consultazione tra oltre 90 esperti del settore che fanno parte del Consiglio Scientifico e del Comitato Promotore di IT-Plants. A questa seconda fase di consultazione sono invitati a partecipare tutti gli attori del settore (industrie, centri di ricerca pubblici e privati, università, associazioni di settore).
Il fine è quello di elaborare un Vision Document italiano che raccolga le priorità della ricerca nel settore delle produzioni primarie tramite un approccio multidisciplinare tra genomica vegetale, miglioramento genetico, fisiologia, agronomia, patologia, ecologia, bioinformatica ed altre scienze emergenti.
Il documento finale sarà poi veicolato sul fronte italiano ai Ministeri interessati e sul fronte della Comunità Europea per favorire sinergie tra le priorità di R&D (Ricerca e Sviluppo) nazionali e le politiche di ricerca europea.
Alla pagina http://www.unibo.it/Ricerca/italianplantsforthefuture.htm nella sezione ‘Consultazione Nazionale’ è stato pubblicato il Draft del Vision Document e tutte le indicazioni per inviare modifiche e commenti al documento. Per ogni challenge è stato preparato un feedback form di riferimento che gli interessati potranno compilare (in inglese) e rinviare al referente indicato entro il 10 ottobre 2008.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Piattaforma tecnologia nazionale It-Plants for the future