Sarà la sala Apoconerpo (Via Tosarelli, 155) ad ospitare la tavola rotonda 'Distribuzione e utilizzo degli agrofarmaci: quale futuro?'. A breve l'Unione Europea adotterà la proposta di regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio in materia di commercializzazione dei prodotti fitosanitari. Sul nuovo scenario insisteranno altresì gli effetti della nuova direttiva sull'utilizzo sostenibile degli agrofarmaci e quelli del regolamento 396/2005 sui limiti massimi armonizzati dei residui, in vigore dal primo settembre 2008.

'Riteniamo' sottolinea il comunicato di presentazione dell'evento 'che il perseguimento della strategia europea in materia di protezione del consumatore e di difesa delle colture e dell'ambiente, alla base del nuovo quadro normativo delineato, debba comunque avvenire in modo equilibrato e tenere conto di tutti gli interessi in campo e, quindi, anche dell'agricoltura, dei servizi e del mercato.'

Obiettivo dell'incontro: discutere ed approfondire le implicazioni delle misure proposte, allo scopo di contribuire efficacemente all'azione che nei prossimi mesi vedrà impegnate le istituzioni nazionali nel confronto che si svilupperà a livello comunitario su questa delicata materia. 

Aprirà i lavori Giovanni Rizzo, presidente del Settore agricolo e servizi di Fedagri. Sono previsti interventi di relatori dal ministero della Salute, dal Mipaaf, dal Nomisma e Federchimica. Luigi Radaelli e Giampiero Reggidori esprimeranno il punto di vista rispettivamente di Agrofarma e Apoconerpo. Spetteranno a Paolo Bruni, presidente Fedagri Confcooperative, il compito di chiudere i lavori ed a Giannantonio Armentano, redazione tecnica de L'Informatore Agrario, la moderazione della tavola rotonda.

E' gradito un cenno di conferma della propria partecipazione al nr. 051/6053314.

 

Foto di BKM_BR - Alcuni diritti riservati