I Monti Cimini, pochi chilometri a sud di Viterbo, rappresentano il fulcro di una della principali aree di produzione del nocciolo al mondo. Si tratta di un'area di 33.000 ettari: oltre 9.000 aziende agricole producono la 'Tonda Gentile Romana', coprendo 18.000 ettari e realizzando una produzione media annuale di 40.000 tonnellate (corrispondente a più del 5% della produzione mondiale). L'alta specializzazione produttiva ha contribuito alla reazione di un settore molto dinamica, dove sono presenti molte associazioni di corilicoltori, come anche molte aziende specializzate nell'assemblaggio di macchine specifiche per la raccolta, nei processi di lavorazione correlati e nel marketing.
In questo contesto, Viterbo è stata scelta come sede ufficiale del prossimo congresso internazionale sul nocciolo, che si svolgerà dal 23 al 27 giugno 2008.
Nel corso del congresso, le cui sessioni scientifiche si svolgeranno presso l'Auditorium del Rettorato dell'Università degli studi della Tuscia, verranno presentati circa 160 lavori (fra comunicazioni orali e poster) da parte di studiosi provenienti da oltre 20 Paesi.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Università degli Studi della Tuscia - Facoltà di Agraria