Feudo MZ è un formulato in polvere bagnabile, commercializzato in confezioni da 1 e 5 Kg, che contiene il 9% di Dimetomorf + 60% di Mancozeb ed è registrato su vite, pomodoro e, a differenza di altri formulati presenti sul mercato, anche su patata, con un periodo di sicurezza di 7 giorni.

Il prodotto interferisce con i processi biochimici che regolano la formazione della parete cellulare del fungo, causando la disgregazione della stessa e la conseguente morte del patogeno.

Il Dimetomorf viene rapidamente assorbito (1-2 ore) dalle foglie e ha la capacità di ridistribuirsi dalla pagina superiore a quella inferiore e dal centro verso i margini (locosistemico translaminare); tale processo si protrae per i giorni successivi al trattamento e quindi la foglia risulta protetta anche nei giorni successivi al trattamento. Il Mancozeb invece è un prodotto di copertura e svolge un'azione preventiva e di contatto dall'esterno. Feudo MZ possiede quindi una triplice modalità di azione: preventiva (blocca la germinazione delle spore), curativa (blocca lo sviluppo del micelio) e antisporulante (inibisce la sporulazione del fungo), nonché un meccanismo di azione multisito che evita la comparsa di ceppi fungini a sensibilità ridotta.

Su vite il prodotto si impiega ad intervalli di 10-12 giorni, durante le fasi più critiche per gli attacchi di peronospora, che vanno dal germogliamento fino all'ingrossamento degli acini; inoltre è attivo anche contro il marciume nero degli acini (black-rot).

Su pomodoro e patata invece si utilizza con turni di applicazione di 8-10 giorni, iniziando dal momento in cui si verificano le condizioni ottimali per lo sviluppo della malattia.  

 

Per ulteriori informazioni: Sariaf Gowan Via Morgagni, 68 - 48018 Faenza (Ra) Tel. 0546 629911 - Fax 0546 623943 - sariafgowan@sariafgowan.it