Il chiudersi della stagione estiva lascia comunque aperte alcune problematiche tecniche le quali, se non approcciate correttamente, possono rivelarsi dannose per la quantità e la qualità dei raccolti.
Nelle aree mediterranee italiane le colture della vite, dell’olivo e delle orticole in ambiente protetto sono esposte comunque ad infestazioni di fitofagi e fitomizi, tali da dover essere contenute utilizzando prodotti specifici ed efficaci.

:: Vite:
su varietà tardive di uva da tavola, in condizioni climatiche favorevoli, si possono riscontrare ancora attacchi residui di tignole. Fino a 20 gg dalla raccolta può essere utilizzato Leave 35. Prodotto microincapsulato, Leave 35 è a base di fenitrotion. Alla dose di 170-200 ml/hl controlla efficacemente larve di lepidotteri, cocciniglie e tripidi.

:: Olivo:
Un’estate prolungata e asciutta favorisce il moltiplicarsi degli attacchi della mosca dell’olivo, la quale può arrecare gravi danni quali-quantitativi in caso di infestazioni consistenti. Si deve infatti considerare che fin da luglio si possono avere attacchi precocissimi, i quali si possono accavallare in agosto e settembre arrecando danni crescenti. Per il suo controllo nel periodo di fine estate, Europhyto T.S.A. propone Gardius: a base di dimetoato (EC), è un insetticida dotato di spiccato citotropismo, aspetto che lo avvantaggia quando si debbano bloccare infestazioni già in atto con attacchi larvali già approfonditisi nella polpa delle olive. I suoi 28 gg di intervallo di sicurezza ne rendono l’uso possibile e consigliabile proprio in questo periodo, in modo da sfruttare la buona persistenza dell’azione biologica del prodotto, persistenza tale da garantire un’elevata efficacia per l’attuale periodo di presenza dell’insetto. La dose di applicazione è di 200 ml/hl.
In prossimità dell’epoca di maturazione diventa poi importante garantirsi un’adeguata pulizia delle piazzole di raccolta. Le erbe infestanti possono infatti ostacolare e rendere meno agevoli ed efficienti le operazioni di stacco e raccolta del prodotto. Europhyto T.S.A. mette a disposizione due erbicidi di ottima efficacia per tale utilizzo: Gliphyt (glifosate puro 360 g/L, LS) e Glufosam (glufosinate ammonio 120 g/L, CS), da utilizzarsi rispettivamente alle dosi di:
Gliphyt: 1-2 L/ha (prevalenti infestanti annuali) o 2-4 L/ha (prevalenti infestanti perenni);
Glufosam: 4-5 L/ha (infestanti ai primi stadi di sviluppo), 5-8 L/ha (infestanti annuali e biennali poco sviluppate) e 8-13 L/ha (infestanti perenni e sviluppate).

:: Colture orticole:
nei cicli autunnali delle colture orticole in ambiente protetto possono verificarsi ancora attacchi di insetti, trovando essi un ambiente ancora favorevole proprio grazie alle condizioni microclimatiche garantite dalle serre. La gamma insetticidi di Europhyto T.S.A. mette quindi a disposizione prodotti sia specifici che ad ampio spettro, al fine di controllare efficacemente le più disparate condizioni di campo.
Cyrom 75 WP (ciromazina in polvere bagnabile), è un insetticida sistemico appartenente alla famiglia dei regolatori di crescita. Cyrom 75 WP può essere utilizzato su colture orticole sia per via radicale che fogliare ed è specificatamente efficace per le larve di Lyriomiza spp. Le registrazioni comprendono le colture floricole, cetriolo, lattuga, melanzana, pomodoro, zucchino e carciofo. Si consiglia di applicare Cyrom 75 WP (500 g/ha) alla comparsa delle prime mine ripetendo gli interventi a distanza di 7-14 giorni e sospendendoli a 14 gg dalla raccolta.
Epydion: è anch’esso un regolatore di crescita (buprofezin 430 g/L, SC) e controlla efficacemente le infestazioni di aleurodidi già alla dose di 60 ml/hl. E’ utilizzabile fino a 2 gg dalla raccolta su pomodoro, fino a 3 gg su cetriolo, melanzana, zucchino e fino a 14 gg su lattuga.
Desk: piretroide ad ampio spettro e ad elevato potere abbattente (cipermetrina 103 g/L, EW), controlla sia lepidotteri (larve di nottue e piralidi) che tripidi e rincoti (afidi, aleurodidi). E’ registrato su pomodoro (21 gg di carenza) e su alcune importanti colture autunnali di pieno campo come cavolo verza e cavolo cappuccio (14 gg di carenza), cavolo, cavolfiore, broccolo (7 gg di carenza). Si utilizza alle dosi di 0,4-0,6 L/ha.

Per ulteriori informazioni: EUROPHYTO T.S.A., Piazza Baslini, 1 - 24047 Treviglio (BG)
Telefono: 0363 305786; fax: 0363 308623; info@e-phytotsa.it  
Nota: vi invitiamo a visitare il sito istituzionale al nuovo dominio www.e-phytotsa.it