Braitex è un fitoregolatore a base di 6-benziladenina indicato per armonizzare lo sviluppo vegetativo delle piante di melo e pero in modo da anticiparne l'entrata in produzione. L'applicazione migliora lo sviluppo dei getti laterali delle giovani piante, specialmente nelle varietà con basso potenziale di ramificazione. Su piante di melo e pero in vivaio di 1-4 anni permette di aumentare l'angolo di inserzione delle branche principali favorendo una migliore predisposizione all'entrata in produzione.
Il prodotto si impiega in vivaio su piante non ancora in produzione alla dose di 100 ml per 100 litri di acqua su melo e 150 ml per 100 litri di acqua su pero. Effettuare tre interventi a distanza di 5-7 giorni l'uno dall'altro. La prima applicazione va effettuata quando i getti sviluppati dalla gemma apicale hanno una lunghezza di circa 5-7 cm e 4-8 foglie non ancora completamente distese. Il prodotto va impiegato con volumi d'acqua variabili da 300 a 1000 litri per ettaro in funzione dello sviluppo delle piante, in modo da ottenere una bagnatura uniforme. E’ consigliata l'aggiunta di un bagnante non ionico. Possono anche essere effettuati trattamenti localizzati alla gemma apicale delle piante alla dose di 150-200 ml diluiti in 20 litri di acqua con l'aggiunta di un bagnante non ionico distribuendo almeno 0,5 ml di soluzione per bagnare bene la gemma e provocare un leggero gocciolamento.
I migliori risultati si ottengono intervenendo dopo una abbondante pioggia o irrigazione e immediatamente prima o dopo una concimazione azotata. Il trattamento va ripetuto se nelle 24 ore successive cadono più di 5 mm di pioggia.
La miscela si prepara versando la dose necessaria nel serbatoio dell'irroratrice, riempito per metà, poi è necessario completare successivamente il riempimento del serbatoio, mantenendolo in costante agitazione.
Per informazioni: Agrochimica - Bolzano (BZ) - Telefono: 0471 563700 - Telefax: 0471 563799
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie