Dopo due anni di ricerca sono state ulteriormente migliorate le caratteristiche dell'arnia già esistente, il risultato è un incremento della resistenza strutturale e una migliore climatizzazione interna per i bombi.
Il beneficio più importante offerto dalla nuova arnia è l'allargamento dello spazio per la covata, che permette alla colonia di bombi di svilupparsi maggiormente.
Anche il sistema di ventilazione è stato perfezionato agevolando il ricircolo dell'aria ed ottenendo così una climatizzazione interna più efficace e stabile.
Nella nuova arnia il liquido zuccherino non è più racchiuso in una sacca di pvc, ma in un contenitore di plastica rigida che impedisce la fuoriuscita di liquido.
Per le spedizioni che richiedono un tempo di trasporto particolarmente lungo, Koppert ha perfezionato il sistema di alimentazione.
Da adesso infatti, la quantità di polline contenuta al suo interno è maggiore e, al momento di inserire l'arnia in serra, sarà possibile chiudere la vaschetta di alimentazione impedendo l'accesso ai bombi ed incentivandoli così' ad uscire dall'arnia per bottinare.
Per questa particolare variazione è stato depositato il brevetto.
Per ampliare lo spazio a disposizione della covata, i fori di volo (Beehome) sono stati spostati sul lato più lungo dell'arnia, mantenendo però il suo design esclusivo e le dimensioni originarie.
Infine, è stato cambiato il materiale isolante per Natupol nella versione "ISO", un tipo di arnia pensato appositamente per l'utilizzo con basse temperature.
Il polistirolo, usato fino ad oggi come isolante, viene sostituito dal cartone che, oltre ad essere completamente riciclabile, trattiene meno umidità.
L'arnia entrerà gradualmente sull'intero mercato internazionale.
Per informazioni: Koppert Italia srl - Bussolengo (VR) - tel. 045/6717750 - fax 045/6717748 - www.koppert.com e-mail: info@koppert.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie