Agroenergia organizza nei giorni 27 e 28 marzo prossimi la visita all'impianto di Allendorf (Eder), in Germania, realizzato da MicrobEnergy, una società del Gruppo Viessmann, in funzione dal 2015 ed è il primo impianto a livello mondiale di Power to Gas.

La tecnologia Power to Gas, è uno degli sviluppi più interessanti e promettenti nelle energie rinnovabili, perché permette di stoccare, sotto forma di biometano, l'energia che le fonti rinnovabili non programmabili (solare ed eolica) non sono in grado di immettere nella rete elettrica e che quindi sarebbe destinata ad essere sprecata.

L'energia elettrica in eccesso viene utilizzata per produrre idrogeno con un processo elettrolitico di ultima generazione (Pem). Questo idrogeno viene alimentato in un impianto di digestione anaerobica modificato per trasformare biologicamente l'idrogeno e l'anidride carbonica, che si rende disponibile nella digestione anaerobica, in biometano.

Il programma prevede anche una visita all'impianto di digestione anaerobica da Forsu con tecnologia "Semi-Dry", realizzato da Schmack.
 

Programma

Martedì 27 marzo 2018

17:00 Ritrovo in aeroporto a Francoforte sul Meno, in pulmino si raggiunge Frankenberg per la cena e il pernottamento presso l’Hotel Rats-Schänke in Marktplatz 7. 
 
Mercoledì 28 marzo 2018
Colazione
8:30 Accoglienza presso Infocenter Viessmann, Viessmannstraße 1, 35108 Allendorf (Eder)
8:45 Presentazione Viessmann
9:15 Presentazione Power-to-Gas
10:00 Visita impianto dimostrativo BioPower2Gas
11:00 Visita impianti biogas da Forsu (BioFerm e Euco)
12:30 Colazione di lavoro
13:30 Visita (Infocenter, Galeria, Produzione, Centrale Energetica)
14:30 Partenza
16:30 Arrivo a Francoforte per viaggio di ritorno

Il costo per persona è di 350,00 euro + Iva, e prevede: visita agli impianti con traduzione in italiano, trasferimenti da e per aeroporto di Francoforte, trasferimento da e per sede impianti; una notte in albergo a tre stelle, cena. A carico dell’interessato il volo aereo da e per Francoforte sul Meno.

Per le iscrizioni visitare questa pagina