Fondato e guidato da Angelo Baronchelli, Ab è un’azienda industriale con oltre trenta anni di esperienza nel settore dell’efficienza energetica e della cogenerazione (il fatturato 2012 è stato di 182 milioni di euro) e ha ora aggiunto altri due tasselli al proprio percorso di sviluppo internazionale, facendo il suo ingresso ufficiale in Canada e in Brasile. Contemporaneamente, Ab ha creato in Olanda una società dedicata al mondo delle serre per poter sviluppare in tutto il mondo l’applicazione greenhouse, dedicata a coloro che coltivano in serra.

Brasile
La nuova società Ab Energy do Brasil, con sede a San Paolo, ha il compito di commercializzare le soluzioni Ecomax di Ab e di gestire la manutenzione degli impianti. I campi di applicazione della cogenerazione in Brasile sono ampi e spaziano dal settore industriale, a quello commerciale e al biogas. Per massimizzare l’efficacia dell’azione di ingresso sul nuovo mercato brasiliano, Ab ha costruito una partnership con Biotecnogas, società italiana con una propria sede in Brasile da molti anni, specializzata nella bonifica di discariche di rifiuti solidi urbani e nell’installazione di sistemi finalizzati allo sfruttamento del biogas a scopi energetici.

Canada
AB ha acquisito il pacchetto di maggioranza di European Power Systems, Eps, la società più attiva nel settore cogenerazione nel territorio canadese. L’azienda si chiama ora Eps Ab Energy Canada Ltd. La decisione è maturata sulla base delle credenziali che Eps vanta sia a livello di professionalità, che di presenza sul mercato. Con l’ingresso in Ab, la nuova società dispone delle risorse e potenzialità per uno sviluppo ancora più rapido e consistente delle proprie quote di mercato, anche perché potrà proporre impianti di maggiori dimensioni e potenza, aprendo di fatto dialoghi con nuovi settori industriali, realtà pubbliche e multiutility. Eps Ab Energy Canada Ltd punta a rafforzare la fornitura di sistemi di cogenerazione nel mercato canadese, alimentati a gas naturale e biogas.

Olanda/Settore delle serre
La nuova società olandese Greenhouse Power Netherlands (Gpn), di cui Ab è socio di maggioranza, ha come scopo lo sviluppo della cogenerazione a gas metano in una specifica direzione, quella legata al mondo delle serre. Il concetto di impianto modulare integrato si dimostra ottimale anche per nuove serre greenfield e serre esistenti in tutto il mondo. Il risparmio energetico in tale ambito produttivo è l'obiettivo verso cui puntano molti imprenditori del settore. Autoprodurre energia elettrica, scaldare le serre e fertilizzare le colture con la Co2: queste le potenzialità della cogenerazione. L’energia elettrica è utilizzata per l’alimentazione di particolari lampade studiate per simulare la luce solare e stimolare la crescita delle piante anche nei periodi di scarsa luminosità naturale. Un sistema di recupero del calore è utilizzato per la produzione di acqua calda utile a riscaldare la serra, mentre un catalizzatore a urea è deputato all’abbattimento degli inquinanti presenti nei gas di scarico.

I vantaggi della cogenerazione si stanno sempre più affermando anche nell’ambito delle imprese agricole del bacino del Mediterraneo e dell’Italia: è possibile mantenere sempre costante la quantità e la qualità dei prodotti anche nei periodi dell’anno più freddi, nei momenti di massima domanda di alimenti mediterranei e di massimo prezzo.