Confagricoltura ed Agroenergia saranno presenti a Verona alla manifestazione Solarexpo, in programma presso il quartiere fieristico da oggi al 7 maggio 2010, con un proprio stand situato all’interno dell’area Bioenergy (Pad. 3, area B4.4, ingresso Cangrande). 
Solarexpo, mostra e convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita, è la fiera leader dedicata alla sostenibilità energetica e alla green economy. Una tappa determinante per lo sviluppo del mercato delle nuove tecnologie che sono destinate a giocare un ruolo fondamentale nell'ambito di un processo globale di riduzione delle emissioni di gas serra.
Confagricoltura e Agroenergia, con la presenza in fiera, vogliono mostrare le reali potenzialità del settore, convinte che lo sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili debba essere legato al territorio e in “equilibrio sostenibile” con la vocazione delle aziende agricole a produzioni di elevata qualità. 
“Le imprese hanno bisogno di maggiori certezze per poter investire in un settore nuovo ed in continua evoluzione - sostiene Andrea Pannocchieschi d’Elci, presidente di Agroenergia - La nostra partecipazione a Solarexpo è volta pertanto a testimoniare  le potenzialità delle diverse tecnologie e le opportunità che possono derivare dall’attuazione di un sistema di microgenerazione diffusa dell’energia, in armonia con il territorio. Crediamo fortemente che il settore agricolo, tramite questo tipo di investimenti, possa da un lato contribuire al raggiungimento degli obiettivi nazionali e comunitari in materia di risparmio energetico e di produzione di energia da fonti rinnovabili, dall’altro, creare nuovi posti di lavoro”.