Si terrà giovedì 24 settembre 2009 presso l’Hotel Antares Concorde di Milano il corso di formazione dedicato alle bioenergie organizzato da Aper (Associazione produttori energia da fonti rinnovabili) con il contributo delle aziende Asja Ambiente Italia, E++, Rivoira, Turboden e Zurich. Nell’occasione sarà presentato in anteprima lo studio, condotto da Aper, sulla diffusione degli impianti a biomassa presenti sul territorio nazionale.
In particolare, lo studio offre una fotografia del reale sviluppo degli impianti a biomassa in Italia, realizzata attraverso la raccolta di dati forniti dagli associati Aper, informazioni dalla letteratura disponibile e contributi da altri operatori di mercato (produttori di energia, altre associazioni, enti locali, soggetti istituzionali ecc.).
A differenza di altre fonti energetiche pulite, infatti, le bioenergie sono da sempre caratterizzate dall'assenza di dati strutturati sulla loro concreta diffusione. Complici le caratteristiche intrinseche di questa fonte e l’assenza di soggetti preposti alla raccolta e monitoraggio delle informazioni per questo settore, se non per categorie di dati aggregate o per aree territoriali limitate.
Ampio spazio sarà inoltre dedicato agli aggiornamenti normativi che hanno caratterizzato il settore delle bioenergie durante l'ultimo anno, nonché agli aspetti prettamente economici come ad esempio le opportunità di fund raising, le tipologie di finanziamento offerte dalle banche (leasing e project financing), fino alla valorizzazione dell’energia e ai sistemi di incentivazione.
Il corso si concluderà con l’illustrazione di casi pratici di gestione degli impianti presentati dagli operatori stessi. Il corso, della durata di una giornata, prevede un’affluenza massima di 50 partecipanti.
 
Per maggiori informazioni su come partecipare, iscriversi e costi, cliccare QUI.