E' stato firmato a Lecce, nell’ambito del Festival dell’Energia, l’accordo di collaborazione tra Federutility e ISES ITALIA, sezione italiana dell’associazione no-profit
International Solar Energy Society, per il supporto scientifico-formativo riservato agli associati alla federazione, che riunisce oltre 460 operatori del mondo dell’energia, del gas e delle risorse idriche.
Federutility, così come ISES ITALIA, è infatti impegnata nella promozione per i suoi associati, delle conoscenze e delle competenze nel settore delle Fonti Energetiche Rinnovabili e dell’Uso Razionale dell’Energia.
Grazie alla collaborazione con ISES ITALIA, sarà possibile dunque realizzare a beneficio delle utilities locali, studi e analisi dei contesti legislativi eregolatori (europei, nazionali e regionali) e dei relativi piani difinanziamento e incentivazioni, nonché Giornate di studio, Seminari e Corsidi formazione.
Verso gli associati, più in particolare, ISES ITALIA svolgerà un servizio di 'sportello tecnico' al quale potranno essere rivolti quesiti di natura tecnica, impiantistica, normativa, finanziaria sulle varie tecnologie delle Fonti Energetiche Rinnovabili e sull’Uso Razionale dell’Energia.
La scelta di aderire al servizio sarà effettuata su base individuale dai singoli associati a Federutility, sulla base delle proprie valutazioni di opportunità. L’accordo sarà presentato nel dettaglio, prossimamente, a Roma da Federutility e da ISES ITALIA.
Per Roberto Bazzano, presidente di Federutility 'la collaborazione con ISES ITALIA permetterà alle nostre associate di progettare e promuovereiniziative nel campo delle Rinnovabili potendo contare su un supportoautorevole e riconosciuto. Le Rinnovabili d’altra parte', aggiunge Bazzano, 'rappresentano per il nostro settore un tema di indubbio interesse sul qualemolte utilities stanno investendo risorse finanziarie e umane'.
Per il presidente di ISES ITALIA, G.B. Zorzoli 'si tratta di un accordovincente, in grado di allargare gli orizzonti e i margini di azione dientrambi i firmatari. Il tutto', ha continuato Zorzoli, 'nell’ottica di unapiena affermazione delle Fonti Energetiche Rinnovabili, che sono in grado dicontribuire in misura significativa allo sviluppo economico e ambientale delnostro Paese'.