Domani, venerdì 17 aprile, presso la residenza italiana dell'Ambasciatore britannico (Villa Wolkonsky) alle ore 9 si inaugura la nona edizione deI Giorni delle Rinnovabili – Impianti Aperti ai Cittadini, l’evento nazionale di Ises Italia, che ogni anno coinvolge tutti coloro che hanno un impianto a energie rinnovabili ad aprire gratuitamente le porte al pubblico, allo scopo di dimostrare la reale fattibilità di soluzioni energeticamente pulite.
L'appuntamento proseguirà anche nelle giornate di sabato 18 edomenica 19 aprile. L'evento organizzato ogni anno da Ises Italia mira ad avvicinare il grande pubblico alle soluzioni energetiche pulite, dimostrando la loro reale fattibilità e affidabilità e incentivando una presa di coscienza diffusa sui vantaggi che esse offrono.
Più di 150 impianti hanno aderito in tutta Italia, mettendo a disposizione le proprie strutture al pubblico, alle famiglie e a tutti i visitatori interessati a 'toccare con mano' le tecnologie pulite, e oltre 50 le iniziative collaterali in tutte le Regioni, organizzate a livello locale dai gestori degli impianti stessi.
In occasione della giornata di inaugurazione, alla quale presenzieranno il presidente di Ises Italia, G.B. Zorzoli, e l'ambasciatore britannico presso la Repubblica italiana, Edward Chaplin, Ises Italia ha organizzato un Press Tour a Roma e nelle zone limitrofe, che prevede la visita a tre diverse tipologie di impianti a fonti rinnovabili: un impianto integrato in un edificio storico nel centro della città (solare termico), impianti per uso domestico di piccole dimensioni (solare termico, fotovoltaico ed eolico) e, infine, un impianto di dimensioni industriali (fotovoltaico).
'La massiccia adesione degli impianti a energia pulita per questa nona edizione', ha dichiaratoG.B. Zorzoli, 'testimonia i come e i perché di chi ha creduto nella possibilità di scommettere su un modo alternativo di gestire la produzione e l’uso dell’energia pulita e ci aiuta a diffondere le buone pratiche di integrazione architettonica e al contempo di tutela del paesaggio, presso il grande pubblico'.
'Siamo particolarmente lieti di ospitare la presentazione della nona edizione de I Giorni delle Rinnovabili', ha dichiarato Edward Chaplin, 'Questa pregevole iniziaitiva di Ises Italia ha il merito di informare e promuovere l’utilizzo di energia pulita e l’adozione di comportamenti maggiormente sostenibili da parte dei cittadini e delle istituzioni. Da parte nostra, l’Ambasciata britannica a Roma è da anni impegnata su questo fronte, con una serie di iniziative volte a minimizzare l’impatto sul territorio che ci ospita. L’impianto di pannelli solari sul tetto di questa residenza rappresenta in questo senso solo una delle diverse misure ispirate dal 'Think Green', progetto di sostenibilità ambientale dell’ambasciata avviato nel 2004'.