Il convegno, organizzato dalla AB Energy Spa, avrà inizio alle ore 9,00 di domenica 10 febbraio con i saluti di A. Baronchelli, presidente dell'azienda. A seguire, aprirà i lavori su possibilità e prospettive del biogas in Italia, il prof. R. Chiumenti del Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell'Università degli studi di Udine. La prof.ssa S. Castelli, esponente del Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche) farà il punto sul tema 'Dalla biologia all'energia: come orientarsi nella gestione di un impianto'.
Un'interessante excursus sulle tecnologie di digestione anaerobica per l'abbattimento dei nitrati, sarà fatto dai rappresentanti delle aziende partner del Gruppo AB: Biogas Energia, Exergy, Fermenta Evolution, Idracos Gruppo Veolia; di seguito l'ing. G. Airoldi della AB Energy, tratterà della nuova riforma del sistema di incentivazione dell'energia rinnovabile e R. De Gobbi della regione Veneto parlerà della 'Normativa nitrati' e degli incentivi all'interno del nuovo Piano di sviluppo rurale. Sugli aspetti chimici e la tecnica di processo del nuovo sistema di abbattimento dei nitrati, interverrà l'ing. M. Canova di AB Technology.
A chiusura dell'incontro, interverrà nuovamente il presidente di AB Baronchelli, che parlerà dell'approccio di AB al sistema di abbattimento dei nitrati e delle dovute considerazioni economiche.
Per maggiori informazioni sull'evento:
AB Energy Spa
Dott.ssa Monica Ranghetti
Via G. D'Annunzio, 16
Orzinuovi (BS)
Tel. +39 030 9945011
Fax +39 030 9945026
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: AB Energy S.p.A.