Dopo avere sviluppato nel 1997 la linea ECOMAX®, sistema di cogenerazione con moduli alimentati a gas naturale o a biogas per il settore energetico, il Gruppo AB si è occupato dello sviluppo  di una tecnologia che permette a chi dispone di biogas di trasformarlo in energia dal valore elevato.
Il biogas può infatti essere convogliato nei moduli ECOMAX®BIO ed impiegato come combustibile per la produzione di due vettori energetici: energia elettrica che può essere autoconsumata oppure ceduta alla rete, con la riscossione di certificati verdi, ed energia termica utilizzabile per  il riscaldamento dei fermentatori, per il teleriscaldamento civile e zootecnico e per processi di lavorazione agroalimentare. Come i moduli ECOMAX®, anche la linea BIO è composta da soluzioni modulari da esterno, altamente performanti, compatte e flessibili. Unitamente alla flessibilità e alla scalabilità degli impianti, l’obiettivo di sviluppare soluzioni “a misura” del sistema esistente e che permettano di ottimizzare il lavoro tradizionale delle aziende agricole ha spinto AB a distinguere, all’interno della gamma ECOMAX®BIO, 2 diverse linee di prodotto: ECOMAX®BIO linea COMPACT ed ECOMAX®LINEA BIO.
La prima, composta da 4 diverse soluzioni con potenze da 125 kWe a 525 kWe, abbina le caratteristiche tipiche dei moduli ECOMAX® ad una elevatissima facilità di installazione grazie alla presenza al loro interno di tutti i componenti attivi per la generazione e per la messa in parallelo del sistema con la rete pubblica ENEL in media tensione. Tale linea, sviluppata da AB in collaborazione con un partner in particolare, specializzato nella produzione di biogas, è stata realizzata in questa gamma di potenze con l’obiettivo di creare soluzioni “a misura di un sistema” adatte a sviluppare un’attività complementare all’allevamento (bovino, suino, …) e che ben si coniughi con l’attività zootecnica. Grazie alla realizzazione di questi impianti è dunque possibile sviluppare “un’economia nell’economia” che consenta di migliorare tutta la filiera del prodotto, valorizzando il refluo e rendendolo compatibile anche con trattamenti per la sottrazione/riduzione dell’azoto.
La gamma ECOMAX®LINEA BIO, realizzata per grandi impianti, prevede anch’essa 4 soluzioni con potenze da 625 kWe a 1415 kWe. Come per la linea COMPACT, anche in tali soluzioni le caratteristiche tipiche dei moduli ECOMAX® si abbinano ad un’elevata facilità di installazione: in questo caso, però, date le caratteristiche di ingombro dei componenti da assemblare, le realizzazioni vengono effettuate con l’utilizzo di più moduli. Si tratta infatti di impianti rivolti a grandi aziende che, a  fronte di dotazioni agricole adeguate, possano combinare l’attività di allevamento con la produzione di energia.