Nonostante il clima pesante che si respira in questa calda estate di crisi economica mondiale, Sorma Group presenter a Macfrut (Cesena 7-9 ottobre 2009), molte interessanti novità nel comparto macchinari, impiantistica per il fine linea e packaging di prodotti ortofrutticoli.
 
Sorma, che nasce a Cesena negli anni 70, si caratterizza come una delle aziende più innovative del settore ortofrutticolo italiano ed internazionale: non solo per le sue attrezzature “storiche” o per aver capito che uno dei punti fondamentali da sviluppare era il confezionamento con Netpack (da cui le prime confezionatrici in seguito abbinate a pesatrici con l’elettronica applicata), ma soprattutto perché è capace di dare servizi “chiavi in mano”, con una gamma di macchinari che vanno dai rovesciatori di casse o bins, spazzolatici, lavatrici, calibratici, banchi di impacco, linee di condizionamento, bollinatrici, palettizzatori, reggiatrici, ai materiali utilizzati nell’imballaggio come rete estrusa, rete tessuta, film per flowpack, tanto per citarne alcuni. 
In particolare cenno alle calibratici perchè, grazie ad un accordo con la neozelandese Compac, Sorma Group propone in tutta Europa la miglior tecnologia per calibratura, selezione, e controllo qualità interna ed esterna di kiwi, pesche, nettarine, albicocche, pomodoro, agrumi, patate, cipolle, peperoni e carote.
 
A Macfrut Sorma Group propone la gamma di materiali per il condizionamento di prodotti ortofrutticoli come rete estrusa, rete tessuta, film, bande, borse, in materiale riciclabile e/o biodegradabile compostabile. In una parola, a 40 anni dal primo uomo sulla luna Netpack salvaguarda la terra; una confezione per cipolla, scalogno e aglio, in alternativa a quelle tradizionali chiuse con punti metallici non riciclabili. 
 
Sorma propone  il 'modulo'
- l'innovativa CBR, confezionatrice verticale che utilizza tutti i materiali di Netpack sia riciclabili che biodegradabili/compostabili. Il modulo CBR è in grado di confezionare patate, cipolle, agrumi. La confezione è costruita attorno al prodotto e può utilizzare a seconda della configurazione; rete tessuta, estrusa, banda personalizzata centrata, porzione di banda economica, con o senza manico, per una confezione che è il miglior compromesso fra prezzo, impatto visivo e costi di logistica. Anche la macchina utilizza componenti interamente riciclabili.
- il Braccio meccanico
L’associata Sorma/Sinclair presenterà la novità della nuova Bollinatrice automatica e da tavolo.
- il laboratorio mobile
Compac/Sorma presenta un “demo” della innovativa Calibratrice/selezionatrice ottica per diametro, colore, difetti esterni e qualità interna per kiwi, pesche, nettarine, albicocche, prugne, agrumi, pomodori.
 
Lo stand Sorma è nel padiglione B 342-346 e 361-375.