La Fao ha annunciato il lancio di una versione aggiornata del suo sistema statistico Faostat, per facilitarne la consultazione alle migliaia di utenti che ogni giorno vi si collegano.

“Abbiamo ridisegnato Faostat per essere meglio al servizio dei nostri utenti e dare maggiore spazio alle analisi”, dice Haluk Kasnakoglu, direttore della Divisione Statistica della Fao.

“Il nuovo Faostat consiste di una base di dati centrale, e di basi di dati satelliti che l’alimentano. Le informazioni tematiche vanno dalla produzione agricola, al consumo, al commercio, ai prezzi, alle risorse alimentari”, ha aggiunto l’esperto Fao”.
Questo nuovo sistema avviene con una copertura a livello mondiale, un’integrazione tra i diversi domini, un’interfaccia con gli utenti completamente rinnovata ed una maggiore trasparenza dei dati statistici. Sarà messo on-line progressivamente nel corso dell’anno.
La sua versione nazionale “CountrySTAT” - al momento sviluppata ed utilizzata solo in alcuni paesi pilota - consente degli scambi a doppio binario tra i servizi statistici per l’alimentazione e l’agricoltura locali, nazionali ed internazionali.

“Scaricati” giornalmente circa 10 milioni di dati
Faostat è al momento la più grande e completa base di dati statistici in materia di alimentazione ed agricoltura a livello mondiale. Contiene oltre un miliardo di dati, 40 milioni dei quali vengono aggiornati ogni anno.

Il modulo centrale contiene una matrice integrata di statistiche che coprono 200 paesi, per un periodo di 15 anni ed oltre 200 prodotti e fattori di produzione agricoli.
Il sito riceve giornalmente oltre 10.000 visite e 10 milioni di dati sono scaricati ogni giorno. “Questo volume è venti volte superiore a quello di solo cinque anni fa”, conclude Kasnakoglu.

Per maggiori informazioni: Ufficio Stampa FAO