Mercoledì 10 maggio 2023 si terrà la visita guidata, organizzata dal Crea Cerealicoltura e Colture Industriali di Acireale, a partire dalle 15:00. Il ritrovo dei partecipanti è previsto all'Azienda sperimentale di Libertinia, Ss 192, km 31, (coordinate: Lat. 37°32'25"N; Long. 14°34'41"E - Acireale, Catania).


Agricoltori, tecnici, ricercatori, sementieri, operatori della filiera e portatori d'interesse avranno la possibilità di visionare le innovazioni frutto delle ricerche condotte dal Crea e osservare le prove sperimentali di frumento duro, frumento tenero, orzo da malto; le collezioni di germoplasma (moderne cultivar, nuovi genotipi in fase di selezione e varietà da conservazione). I ricercatori e i tecnici del Crea di Acireale illustreranno anche le attività realizzate nell'ambito del programma Rgv - Risorse Genetiche Vegetali in attuazione del Trattato Fao per la conservazione e valorizzazione della biodiversità vegetale.


Durante il pomeriggio, verranno illustrate anche le prove sperimentali nell'ambito del progetto Integra, Innovazioni Tecnologiche Grani Antichi, il cui obiettivo è quello di fornire nuovi prodotti, a base di cereali, biologici e funzionali, ad elevato valore nutraceutico. Si parlerà, nell'ambito delle tecniche colturali, di agricoltura di precisione nel comparto cerealicolo siciliano e verranno mostrate le varietà di frumento duro e tenero da conservazione. Inoltre, verrà illustrata una prova sperimentale che prevede l'utilizzo di funghi micorrizici arbuscolari e la consociazione con leguminose.


L'intenso pomeriggio consentirà ai visitatori di conoscere la filiera che consente la produzione della birra agricola e artigianale, creando un collegamento diretto tra aziende agricole e trasformatori, e promuovere sui mercati un prodotto finale born in Sicily. Il progetto Innomalto coinvolge in Sicilia aziende agricole, birrifici e centri di ricerca, con l'obiettivo di creare una filiera che preveda l'utilizzo di materie prime coltivate in Sicilia. Agli intervenuti, sarà data la possibilità di visitare le prove sperimentali che riguardano i genotipi di frumento e di orzo, in studio.

 

Come partecipare

È necessario confermare la partecipazione entro sabato 6 maggio 2023 scrivendo a: fabiola.sciacca@crea.gov.it

 

Scarica la locandina

 

Scopri di più