Il ciclo di produzione delle piante, per tutte le varietà di actinidia fornite da Jingold, inizia da materiale di base depositato presso centri di moltiplicazione accreditati che garantiscono la conservazione e la moltiplicazione del materiale stesso.
Successivamente questo materiale, conforme al regolamento dell'Unione europea del 5 dicembre 2012 L335/49 (2012/756/UE) sulla PSA, viene consegnato ai laboratori di micropropagazione convenzionati con Jingold, i quali producono piantine da consegnare alle aziende vivaistiche che si occupano dell'ambientamento e allevamento delle piante stesse, rigorosamente in serra, per ottenere esemplari con uno sviluppo dell'apparato radicale e aereo idonei al trapianto in campo.
L'isolamento dall'ambiente esterno assicurato dalla serra e la scelta di vivai ubicati in territori in cui la coltivazione del kiwi non è diffusa garantiscono la totale assenza di contaminazione da PSA.
Jingold è in grado di fornire le seguenti varietà protette da privativa vegetale:
- Jintao®(varietà a polpa gialla);
- Jinyan® (varietà a polpa gialla);
- Dong Hong® (varietà a polpa rossa);
- Z5z6® (varietà a polpa verde);
- Belen® (maschio);
- Moshan Xiong n 2® (maschio).
Oltre alle suddette varietà brevettate, Jingold fornisce ai propri associati anche piante di altre varietà quali Hayward e Tomuri, prodotte seguendo le medesime procedure.
Le tipologie di piante prodotte sono diverse:
- piante autoradicate;
- piante innestate su portainnesto di 1 anno;
- piante innestate nella fase vegetativa.
In conclusione il produttore, in collaborazione con i tecnici Jingold, può scegliere il tipo di materiale vegetale più idoneo alle condizioni pedoclimatiche del proprio territorio, premessa indispensabile per lo sviluppo di un impianto efficiente e l'ottenimento frutti di qualità.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Jingold