Il 14 e 15 settembre prossimi si terrà a Marradi (Fi) Eurocasta, l'8° incontro europeo della castagna coordinato da Elvio Bellini Luciano Trentini. Il giorno seguente, 16 settembre, sono in programma le visite a Lunica di Borgo San Lorenzo (Fi), al microbirrificio Cajun con il "Marron buono di Marradi" e al Palazzo Torriani.

L'evento, organizzato da Areflh in collaborazione con il Centro di studio e documentazione sul castagno, Associazione nazionale Città del castagno, Strada del marroneStart Srl e Pro Loco Marradi, è in programma al Teatro degli Animosi in viale della Repubblica n 3.

AgroNotizie e Plantgest divulgheranno nelle prossime settimane informazioni approfondite sui temi dell'evento.
 

1° Giornata 14 settembre

In occasione della prima giornata, giovedì 14 settembre, sarà presentato da Areflh Il libro bianco sulla castanicoltura. Seguirà, alle 10.00, la tavola rotonda sul tema "Le problematiche fitosanitarie", ovvero le novità in merito alla lotta al Cinipide, alle Cidie e al Balanino, con Alberto Alma e le conoscenze e gli studi nella lotta ai marciumi del frutto con Paolo Gonthier e l'animazione del professor Alberto Alma.

Alle 11.00 focus sulle problematiche economiche e commerciali con la tavola rotonda che toccherà i seguenti temi: castagne o marroni per il mercato fresco con Roberto Piazza, gli aspetti economico-finanziari di impianti castanicoli moderni impostati per la produzione di frutti destinati al mercato con Carlo Pirazzoli, castagne o marroni, le differenze genetiche con il professor Elvio Bellini che curerà anche l'animazione.

Nel primo pomeriggio, alle 14.00, alla tavola rotonda "La trasformazione industriale contribuisce allo sviluppo dei consumi" esperienze a confronto con la trasformazione del frutto fresco Lunica Borgo S.L/Ortofrutticola del Mugello, Italia, la trasformazione industriale del frutto M. Descours - Roger Descours Group, Francia, Spagna, Portogallo. Per quanto riguarda la trasformazione industriale della farina di castagne sarà protagonista Alpa Sas di C. Gualtieri, Italia, Francia, Spagna e Portogallo.

"Le castagne nella nutrizione" saranno al centro dell'intervento di Laura di Renzo dell'Università degli Studi di Roma, Tor Vergata, con l'animazione di Luciano Trentini.

Dopo la pausa i lavori riprenderanno e avranno come tema principale la ricerca e l'innovazione sul castagno in Europa: saranno analizzate le proposte di Areflh con Josè Laranjio, dell'Università di Braganza, Portogallo.

La parola passerà poi agli sponsor. Seguirà la presentazione del volume Atlante dei fruttiferi autoctoni italiani di Carlo Fideghelli del Crea, Roma.

Un altro libro sarà illustrato ai presenti: Coltura e Cultura del Castagno. Una sintesi attraverso suggestive immagini fotografiche con Elvio Bellini Csdc, Marradi. La giornata si concluderà dopo il dibattito.
 

2° Giornata: venerdì 15 settembre

Venerdì 15 settembre la giornata sarà dedicata alla valorizzazione della castagna nella trasformazione industriale e artigianale. Al mattino sono in programma la visita al Centro di studio e documentazione sul castagno e quella alla Ortofrutticola del Mugello Srl, con un focus sulla produzione di Marron Glacé e altri prodotti derivati.

Nel pomeriggio, alle 14.30, si parlerà dei castagneti della zona di produzione del "Marrone del Mugello Igp" e "Strada del Marrone di Marradi", delle Parcelle sperimentali del germoplasma castanicolo nel Complesso forestale demaniale "Alto Lamone" in località "Faggeto" e del "Sentiero della biodiversità nel castagneto", azienda agricola maneggio Casetta.
 

Sabato 16 settembre

Sabato 16 settembre si visiteranno Lunica di Borgo San Lorenzo (Fi), il microbirrificio Cajun con il "Marron buono di Marradi" e il Palazzo Torriani. L'iscrizione è obbligatoria.

Scopri i dettagli di Eurocasta