La Basilicata utilizzerà una miniserie televisiva per valorizzare l’ortofrutta: un’operazione di marketing territoriale in grande stile, grazie alla collaborazione con la regia e la sceneggiatura di una fiction ambientata tra i sassi di Matera, la città che sarà capitale europea della cultura nel 2019.
 
“Siamo riusciti, con una sinergia di intenti, a rendere protagonisti i prodotti ortofrutticoli della Basilicata nel corso delle riprese della miniserie Tv di Rai 1 "Chiara”". Lo ha dichiarato qualche giorno fa l’assessore alle Politiche agricole e forestali, Luca Braia.
Le sei puntate realizzate da Endemol per Rai Fiction saranno trasmesse prossimamente sulla Rai. In questi giorni sono state girate alcune scene nel centro storico di Matera attraverso le quali il paesaggio della Città dei Sassi diventa anche parte integrante della storia narrata che sarà vista da tantissimi spettatori".

L’idea di utilizzare la miniserie come vettore di promozione dell’ortofrutta della Basilicata è piaciuta alla Rai, e alla regista Cinzia Th Torrini , che in “Chiara” dirige la nota attrice Anna Valle.
Compito di valorizzare i prodotti ortofrutticoli nel contesto della miniserie assegnato alla Lucana Film Commission ed al Dipartimento Agricoltura che hanno collaborato alla sceneggiatura, facendo in modo da rappresentare le eccellenze lucane “Con in primo piano i colori, i sapori e i profumi della nostra terra in un prodotto televisivo che ci auguriamo avrà grande successo" sottolinea Braia, che, tra gli altri, ringrazia gli agricoltori di Campagna Amica - Coldiretti.

“Gli agricoltori hanno contribuito alla realizzazione dell’ambientazione del mercato rionale, - spiega Braia - il set delle scene girate in alcune piazze e negli ipogei dei rioni dei sassi; inoltre hanno allestito i banchi con la frutta e la verdura biologica della Basilicata proveniente dal Metapontino, dal Materano, dal Vulture e dal Pollino, caratterizzando territorialmente anche le descrizioni dei prodotti presenti sui banchetti”.