Mancano ormai pochi giorni all'apertura di Agritechnica 2025 dove PeK Automotive, uno dei pionieri della robotica agricola in Europa, presenterà le ultime innovazioni della linea PeK Agroline per le attività in frutteto e vigneto.

 

Presso lo spazio espositivo dell'Azienda slovena (stand G32, padiglione 21) i visitatori potranno assistere a dimostrazioni live del nuovo robot Fruit Picker, capace di ottimizzare la raccolta della frutta e la gestione dei frutteti grazie ad avanzate tecnologie di precisione e automazione.

 

Fruit Picker rivoluziona il lavoro in frutticoltura

Il nuovo mezzo 100% autonomo ed elettrico di PeK Automotive gestisce la raccolta delle mele e altre operazioni frutticole su vari tipi di terreni, anche su quelli irregolari e in pendenza. Funziona in modo fluido con un intervento umano minimo.

 

Il nuovo robot Fruit Picker di PeK Automotive esegue la raccolta delle mele senza l'intervento umano

Il nuovo robot Fruit Picker di PeK Automotive esegue la raccolta delle mele senza l'intervento umano

(Fonte foto: PeK Automotive)

 

L'avanzato sistema di visione e le braccia robotiche di Fruit Picker permettono, rispettivamente, il rilevamento preciso e la presa delicata dei frutti, garantendo  un'elevata produttività e una qualità ottimale.

 

In particolare, il robot è in grado di riconoscere i frutti grazie a un sistema di intelligenza artificiale e di prelevarli con cura, preservandone l'integrità. Pienamente compatibile con il sistema robotico modulare di PeK, il nuovo strumento consente una riduzione dei costi fino a 8 volte in fase di raccolta e un'automazione completa del lavoro in frutteto.

 

Slopehelper e Agilehelper, robot smart per frutteti e vigneti

Nello stand di PeK Automotive ad Agritechnica 2025 ci saranno anche i sistemi robotici Slopehelper e Agilehelper, concepiti per automatizzare diverse attività nelle coltivazioni specializzate.

 

Il robot Slopehelper di PeK Automotive può eseguire diverse operazioni in vigneto

Il robot Slopehelper di PeK Automotive può eseguire diverse operazioni in vigneto

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Slopehelper, robot robusto e utilizzabile nei frutteti in tutte le stagioni, è in grado di eseguire operazioni di sfalcio, irrorazione e raccolta grazie a strumenti intercambiabili. Più compatto ed economico, Agilehelper è indicato per effettuare il taglio dell'erba e l'irrorazione su due lati tra i filari dei vigneti.

Leggi ancheAgilehelper, robot prezioso in vigneto

Entrambi i sistemi robotici sono completamente autonomi ed elettrici, eco-friendly e pensati per aiutare gli agricoltori a ridurre i costi di manodopera e, nello stesso tempo, aumentare la produttività.

 

PeK: l'automazione in scena ad Agritechnica 2025

Attraverso l'esposizione delle sue soluzioni, PeK mira a far scoprire a professionisti, media e distributori in visita ad Hannover come la robotica sta trasformando l'agricoltura moderna. I robot dell'Azienda sono in grado di automatizzare l'intero ciclo agricolo - dalla preparazione del terreno fino alla raccolta dei frutti - e di rendere il lavoro in campo più efficiente e sostenibile.

 

I sistemi robotici di PeK Automotive automatizzano diverse operazioni in frutteto e vigneto

I sistemi robotici di PeK Automotive automatizzano diverse operazioni in frutteto e vigneto

(Fonte foto: PeK Automotive)

 

Per tutta la durata di Agritechnica, gli esperti di PeK saranno a disposizione dei visitatori per mostrare le prestazioni dei robot dal vivo, condividere approfondimenti tecnici e discutere di possibili collaborazioni. Sul sito dell'Azienda, è presente anche una sezione dedicata alla prenotazione di demo personalizzate.

 

Forte di un'esperienza ingegneristica di oltre un decennio, PeK Automotive integra robotica e intelligenza artificiale per supportare gli agricoltori con soluzioni che definiscono nuovi standard in termini di efficienza, precisione e impatto ambientale.

Questo articolo fa parte delle collezioni: