Il Gruppo Merlo, che nel 2024 ha esportato oltre l'80% delle circa 7.700 macchine prodotte, acquisisce tutte le quote della filiale tedesca Merlo Deutschland, precedentemente di proprietà della famiglia Clewing, titolare della Heinrichs Holding. L'acquisizione rinsalda la collaborazione ultratrentennale tra le famiglie Merlo e Clewing e consolida l’impegno sul mercato tedesco dell'Azienda cuneese.

 

"Questa scelta si inserisce nel solco di una storia fatta di fiducia, valori comuni e visione condivisa, garantendo piena continuità operativa - dichiara Paolo Merlo, ceo del Gruppo Merlo. Con Henrich Clewing condivido la convinzione che il nuovo assetto consentirà di valorizzare al meglio le potenzialità dell'Azienda, assicurando una presenza rafforzata del brand in Germania e la crescita nel lungo periodo".

 

Supporto clienti migliore in Germania

La famiglia Clewing ha scelto di affidare a Merlo la piena proprietà della filiale, mantenendo un ruolo operativo all’interno dell’organizzazione. Henrich Clewing resterà l'amministratore delegato di Merlo Deutschland, continuando a guidare un team di 50 collaboratori.

 

Grazie alla nuova configurazione, Merlo potrà seguire il mercato tedesco in modo ancora più diretto ed efficace, garantendo a clienti e partner locali un supporto più personalizzato e tempestivo. L'acquisizione valorizza il lavoro svolto finora e punta a migliorare ulteriormente gli standard di qualità e affidabilità che da oltre trent’anni caratterizzano l’attività dell'Azienda in Germania.

 

Oggi Merlo - che ha da poco celebrato i 60 anni di storia - può contare su 7 filiali commerciali, oltre 80 importatori e 600 concessionari che sono in grado di assicurare la vicinanza ai clienti e offrire una copertura capillare a livello di vendita, assistenza e fornitura ricambi.