Durante l'estate, in montagna spesso si sente l'inconfondibile e inebriante profumo dell'erba tagliata. Ma come è possibile eseguire lo sfalcio del foraggio sui ripidi pendii delle Alpi? La risposta è semplice: basta usare le motofalciatrici Serie PowerSafe® di BCS.
La gamma comprende molteplici versioni professionali, tutte dotate di frizione multidisco in bagno d'olio PowerSafe ad azionamento idraulico. Quelle più indicate per lavorare al meglio su forti pendenze sono:
- 630 WS PowerSafe con trasmissione meccanica da 3AV + 3RM;
- 630 WS EasyDrive PowerSafe con trasmissione meccanica da 3AV + 3RM e inversore idromeccanico EasyDrive;
- 660 HY WS PowerSafe con trasmissione idrostatica a variazione continua con 2 gamme (lenta + veloce).
Motofalciatrice BCS 660 HY WS PowerSafe con trasmissione idrostatica a variazione continua
(Fonte foto: BCS)
Le 3 macchine presentano tutte una larghezza di taglio massima pari a 210 centimetri e diversi componenti pensati per offrire alte performance in montagna o in collina.
Motofalciatrici "alpiniste"
630 WS PowerSafe e 630 WS EasyDrive PowerSafe montano motori a benzina Honda GX340 Alps da 10,7 cavalli, mentre 660 HY WS PowerSafe vanta un propulsore a benzina Honda GX390 Alps da 11,7 cavalli.
I motori GX Alps, con soluzioni tecniche nate dalla collaborazione tra il reparto Ricerca&Sviluppo di BCS e quello di Honda, permettono di lavorare in modo regolare con un angolo di inclinazione di 30 gradi su qualsiasi asse. Il tutto senza cali prestazionali e avarie dovuti a problemi di alimentazione o di lubrificazione. Per brevi periodi di tempo, è possibile operare addirittura con una pendenza di 35 gradi.
La frizione PowerSafe garantisce performance costanti a qualsiasi temperatura di utilizzo, zero surriscaldamenti in caso di sollecitazioni prolungate e durata illimitata con barre falcianti o trinciaerba, ma anche notevoli comfort e sicurezza.
In più, l'apertura delle frizioni di sterzo successiva alla chiusura dei freni WS evita perdite di controllo delle motofalciatrici nelle manovre su ripidi pendii. Le frizioni di sterzo multidisco - gestite con comandi a leva sui lati del manubrio che agiscono in modo indipendente sulle ruote - assicurano elevata manovrabilità con un ridotto raggio di sterzata e il controllo totale delle macchine.
Frizioni di sterzo a comando combinato con i freni WS sulle motofalciatrici BCS PowerSafe
(Fonte foto: BCS)
I riduttori a cascata di ingranaggi in bagno d'olio sulle 2 ruote offrono una migliore trasmissione della potenza e una maggiore stabilità in pendenza, mentre la scatola del cambio rinforzata con fusioni in ghisa risponde bene alle forti sollecitazioni. Ulteriori punti di forza in montagna sono:
- presa di potenza indipendente dal cambio con innesto in bagno d'olio;
- stegole di guida regolabili lateralmente per facilitare le manovre anche sui pendii;
- ruote pneumatiche o metalliche pensate per lo sfalcio in pendenza.
Le ruote gemellate ripartiscono il carico e la trazione su un'area più ampia, assicurando una maggiore galleggiabilità e un minore compattamento. Le ruote artigliate in acciaio penetrano nel terreno tramite artigli permettendo una marcia perfetta anche su pendii molto ripidi, mentre le ruote metalliche 'Super Bite' - accoppiate a ruote pneumatiche - incrementano la trazione e la stabilità laterale dei monoasse.
Serie PowerSafe, sfalcio super sicuro in montagna
Per consentire agli operatori di lavorare in sicurezza, BCS ha previsto l'avanzamento di ogni motofalciatrice PowerSafe solo con l'azionamento di una leva rossa. Inoltre, la macchina e la sua presa di potenza si arrestano immediatamente in caso di abbandono del manubrio; la ripresa rapida e sicura è garantita dal mantenimento del motore acceso e dall'uso del sistema a doppia azione che prevede la pressione della leva rossa di "presenza uomo" e il rilascio successivo della frizione.
Taglio dell'erba in sicurezza con BCS 630 WS PowerSafe e le altre motofalciatrici PowerSafe di BCS
(Fonte foto: BCS)
La guida in sicurezza delle motofalciatrici è merito anche dei gruppi freno-frizione di sterzo, indipendenti sulle 2 ruote, e del freno di stazionamento sempre presente. Se 630 WS PowerSafe ha un freno di stazionamento a leva agente sui freni presenti sulle ruote, 630 WS EasyDrive PowerSafe ne possiede uno automatico che agisce sulla vite senza fine della scatola del cambio.
Dal canto suo, 660 HY WS PowerSafe presenta un freno di stazionamento automatico Auto hold, che mantiene bloccata la macchina anche al limite dell'aderenza e a motore spento.
EasyDrive e trasmissione CVT: l'operatore ringrazia
Il punto di forza della 630 WS EasyDrive PowerSafe, ideale per un uso intensivo in campi estesi e in pendenza, è l'inversore idromeccanico del senso di marcia. Tale sistema brevettato consente di cambiare la direzione senza l'uso della frizione e quindi di trasmettere sempre potenza all’attrezzo, anche durante le manovre.
Inversore idromeccanico EasyDrive per un miglior controllo della motofalciatrice BCS 630 WS PowerSafe
(Fonte foto: BCS)
EasyDrive aumenta il comfort del conducente in tutte le operazioni - dallo sfalcio alla cura del verde, dalla bonifica dalle erbe infestanti agli impieghi invernali - e migliora il controllo della motofalciatrice soprattutto in situazioni difficili.
La 660 HY WS PowerSafe - indicata per la fienagione, la pulizia di aree incolte, la cura del verde e le attività municipali - si distingue per la trasmissione idrostatica a variazione continua. Grazie a quest'ultima, l’operatore dispone di un numero infinito di velocità per ogni esigenza di lavoro e varia in continuo la velocità e la direzione tramite la manopola a rotazione EasyRider.
EasyRider permette al driver di guidare mantenendo sempre la mano destra sul manubrio e quindi di beneficiare di una maggiore sicurezza durante le attività in campo.