Il pomodoro, coltura sensibile allo stress idrico, richiede un'irrigazione precisa, evitando eccessi o carenze. L'irrigazione a goccia di precisione è la soluzione ideale per soddisfare tali esigenze e aumentare le rese rispetto a sistemi meno efficienti.

 

La qualità, parametro imprescindibile

Nel settore industriale della trasformazione, i requisiti merceologici sono sempre più legati alla qualità delle produzioni. L'irrigazione a goccia associata alla fertirrigazione gestisce in modo efficace questi importanti parametri, fornendo con precisione l'apporto idrico e nutritivo necessario alla coltura. Ciò influisce positivamente sulla formazione degli zuccheri, contribuendo a ottenere prodotti di alta qualità e quindi di elevato valore commerciale.


Coltivare il pomodoro distribuendo acqua e nutrienti attraverso un impianto di irrigazione a goccia consente di aumentare la resa e la qualità del raccolto e di ridurre i costi delle risorse impiegate (acqua, energia, nutrienti e manodopera). 

 

Per raggiungere questi obiettivi è necessario impiegare manichette gocciolanti come Aqua-Traxx di Toro che consentano una distribuzione precisa e uniforme a tutte le piante.

 

La manichetta Aqua-Traxx di Toro in azione sulla coltura del pomodoro
La manichetta Aqua-Traxx di Toro in azione sulla coltura del pomodoro

(Fonte foto: Toro)

 

Dall'automazione tanti vantaggi 

La tecnologia attuale - finalmente alla portata di tutti - consente di abbinare un sistema di controllo centralizzato, come Tempus Air di Toro, all'irrigazione a goccia. L'automazione consente la gestione degli interventi irrigui non solo in base al ciclo colturale ma anche in relazione ai dati rilevati da sensori di campo.


Per le coltivazioni di pomodoro, l'irrigazione a goccia associata all'automazione rappresenta una combinazione ideale ed estremamente efficiente. Infatti, è possibile fornire una quantità precisa d'acqua direttamente alle radici delle piante, ottimizzando l'impiego delle risorse idriche.

 

L'automazione aggiunge un ulteriore livello di controllo e precisione al processo, consentendo di programmare e monitorare i cicli di irrigazione in base alle esigenze specifiche delle piante. Niente più eccessi o carenze grazie ai dati rilevati in campo attraverso sensori di precisione che contribuiscono così a ottimizzare l'irrigazione, aiutando l'agricoltore nel processo decisionale e gestionale.

Leggi anche
Toro Tempus Air, irrigazione di precisione senza limiti

La sinergia tra irrigazione a goccia e automazione non solo ottimizza l'uso delle risorse idriche, ma contribuisce anche a ottenere raccolti più consistenti e di qualità. L'automazione consente di adattare rapidamente il sistema alle variazioni climatiche e stagionali, offrendo un approccio intelligente e sostenibile alla coltivazione del pomodoro.


Ad esempio, è possibile automatizzare l'irrigazione di una superficie totale di 25 ettari coltivata a pomodoro da industria con un numero ridotto di componenti e quindi con un investimento assai contenuto. Nell'ipotesi che un blocco irriguo possa mediamente estendersi per 2,5 ettari, le 10 valvole presenti potranno essere governate da 5 moduli centralina a 2 stazioni, più un 1 modulo addizionale per gestire la valvola principale.

 

L'adozione di uno o più moduli multi sensore permetterà di ottenere rilievi in tempo reale di importanti parametri quali umidità del suolo, dell'aria, temperatura, vento e pioggia. Un gateway 3G o 4G garantirà la comunicazione fra i moduli di campo e le piattaforme di gestione accessibili da smartphone o computer.

 

Schema tipico di un impianto di 25ha coltivato a pomodoro da industria irrigato a goccia ed automatizzato con una soluzione Tempus Air
 Schema tipico di un impianto di 25ha coltivato a pomodoro da industria irrigato a goccia ed automatizzato con una soluzione Tempus Air

(Fonte foto: Toro)

 

Tempus Air: un'automazione finalmente facile e per tutti

Tempus Air gestisce in modo completo l'impianto di irrigazione e monitora vari parametri ambientali attraverso sensori di precisione, offrendo flessibilità e un'installazione senza cavi che riduce costi e tempi. La sua soluzione modulare rappresenta un'opzione conveniente e accessibile per automatizzare impianti di irrigazione. Adatta a diverse esigenze irrigue, è scelta ideale per coltivazioni stagionali, permanenti o protette, anche su terreni in locazione.

 

L'adozione di tecnologia radio LoRa per la comunicazione tra i moduli e i Gateway, rappresenta un ulteriore passo avanti nella riduzione della complessità e dei costi. Questa tecnologia consente una comunicazione affidabile e a basso consumo energetico su lunghe distanze, contribuendo a ottimizzare l'efficienza complessiva del sistema.


I moduli di campo del sistema Tempus Air, che possono assumere la forma di centraline o moduli sensori, sono progettati per operare con minimo consumo di energia e possono quindi essere alimentati da batterie commerciali a 9 Volt.

 

La scelta di utilizzare batterie standard rappresenta un vantaggio, poiché economiche e facilmente reperibili. Inoltre, garantisce una manutenzione agevole e costi di gestione contenuti nel tempo, contribuendo a mantenere il sistema operativo in modo efficiente nel lungo periodo.

 

Schermata della piattaforma gestionale Tempus Air con evidenza dei parametri ambientali rilevati dai sensori di campo

Schermata della piattaforma gestionale Tempus Air con evidenza dei parametri ambientali rilevati dai sensori di campo

(Fonte foto: Toro)


L'utilizzo di batterie elimina la necessità di cavi di alimentazione, semplificando il processo di installazione e riducendone significativamente i costi. Questa caratteristica rende i moduli estremamente versatili e flessibili in termini di posizionamento, consentendo una distribuzione strategica in campo, senza la limitazione della disponibilità di energia.

 

L'indipendenza energetica dei moduli li rende adatti a una vasta gamma di contesti agricoli. Inoltre, la loro facilità di installazione consente una rapida implementazione, riducendo i tempi di inattività e consentendo agli agricoltori di adottare facilmente soluzioni automatizzate senza oneri eccessivi.

 

Tempus Air di Toro si allinea con i requisiti della politica Industria 4.0, fornendo efficacemente funzionalità di gestione, controllo e monitoraggio. Queste caratteristiche consentono di raggiungere il livello di automazione dell'irrigazione richiesto per beneficiare delle agevolazioni previste dalla normativa attuale in materia di Agricoltura 4.0.

Leggi anche
Tempus Air, l'irrigazione di Toro è intelligente

In sintesi, la collaborazione tra irrigazione a goccia e automazione rappresenta un passo decisivo verso un'agricoltura efficiente, sostenibile ed orientata al successo.