AGGIORNAMENTO DEL 22 LUGLIO - La giornata dimostrativa del progetto Sos-Ap indirizzata al settore viticolo è in programma all'Azienda vitivinicola Gozzi mercoledì 28 luglio 2021 dalle 9.30 alle 13.00.

A questo link è possibile scaricare la locandina aggiornata con il programma, i materiali preparativi si trovano in questa pagina.

Per partecipare è necessario iscriversi a: progetto.sosap@gmail.com, per una migliore organizzazione dell'evento.
Dopo l'iscrizione sarà inviato un messaggio con le informazioni logistiche.
EVENTO RINVIATO - Riportiamo la nota degli organizzatori: a causa delle avverse condizioni meteo nei dintorni di Mantova domani 13 luglio, la giornata dimostrativa Sos-Ap (Psr, Azione 1.2.01) dovrà essere rimandata nella settimana dal 26 al 30. Se le condizioni meteo si confermano buone, si terrà nella giornata di martedì 27 luglio con gli stessi contenuti e orari.
Nella prossima settimana verrà data conferma. Dopo la stessa, vi chiediamo di iscrivervi nuovamente all'evento e di verificare il sito web nei giorni antecedenti (pagina "News ed eventi").

Tutti i webinar preparativi all'evento sono disponibili qui
Martedì 13 luglio 2021 si terrà la giornata dimostrativa "Viticoltura di precisione: la nutrizione idrico-minerale del vigneto. Il progetto Sos-Ap". L'evento si terrà dalle 9.00 alle 13.00 alla Cantina Gozzi, in via Ortaglia 16, Olfino di Monzambano (Mn) ed è organizzato nell'ambito del Progetto Sos-Ap.

Nel corso della mattinata al vigneto con l'impianto di irrigazione a goccia a rateo variabile, si parlerà dei diversi aspetti dell'implementazione di tecniche di irrigazione e concimazione di precisione in viticoltura, concentrandosi in particolare su: tecniche di rilievo dei suoli con sensori geofisici a confronto con rilievo pedologico/idrologico tradizionale e interpretazione delle mappe acquisite, rilievo multispettrale (Ndv1) e termico con drone e analisi delle mappe prodotte, anche a confronto con i dati satellitari da Sentinel-2, illustrazione dell'impianto irriguo a goccia e del piano sperimentale per la gestione a rateo variabile di acqua e azoto, modalità di formulazione del consiglio irriguo, tramite sonde per la misura dell'umidità dei suoli e modelli di simulazione del bilancio idrico nel suolo, illustrazione dell'attività sperimentale per individuare soglie per la gestione irrigua della vite, sensoristica nel suolo e misure fisiologiche della vegetazione.

Scarica la locandina dell'evento
Questo articolo è stato modificato dopo la pubblicazione in quanto la giornata è stata rinviata al 28 luglio